Photo: pxhere, © CC0 1.0

Ras el Hanout, la prima scelta del droghiere

7 ottobre, 2019 , ,

Non è nota l’origine esatta del termine “ras-el-hanout”, che indica una miscela di spezie molto utilizzata nei paesi del Nord Africa. Questo nome significa letteralmente “capo della drogheria”, ossia “il migliore del negozio”, poiché di fatto si tratta di una miscela di spezie che il padrone della drogheria prepara utilizzando i suoi migliori ingredienti. In effetti, si può notare che questo prodotto nei souk è sempre posto in bella vista, proprio all’ingresso delle drogherie.

Non esiste un’unica ricetta per preparare questa complessa miscela, che può includere fino a 50 ingredienti: può variare moltissimo, in base alle condizioni geografiche e alle usanze delle diverse regioni del Nord Africa. Tra gli ingredienti più frequentemente utilizzati compaiono zenzero, anice, cannella, noce moscata, pepe, chiodi di garofano, fiori essiccati, macis e curcuma. A volte vengono aggiunti persino degli afrodisiaci!

Se volete creare la vostra miscela personalizzata, vi propongo una versione semplificata che una mia amica marocchina ha condiviso con me:

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini di cardamomo in polvere
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di semi di coriandolo macinati
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di pepe della Giamaica
  • 1/2 cucchiaino di semi di anice macinati
  • 1/2 cucchiaino di pepe di Cayenna
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano macinati

Metodo :

Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti, vanno versati in un recipiente di vetro con un coperchio ben chiuso. Come tutte le spezie, deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce.

Eccovi qualche ricetta che utilizza il ras-el-hanout:

Pollo e verdure alla marocchina

Pollo e verdure alla marocchina

Pollo e verdure alla marocchina

Pollo e verdure cotte lentamente al forno in brodo speziato. Un piatto conviviale che mi ha fatto scoprire una famiglia marocchina molto ospitale di Erfoud, città al sud della catena montuosa dell’Alto Atlante.

Vedere la ricetta >>

Ragù di verdure e ceci

Ragù di verdure e ceci

Ragù di verdure e ceci

Questa miscela di spezie si abbina molto bene anche a piatti vegetariani!

Vedere la ricetta >>

Zuppa di lenticchie rosse marocchina

Zuppa di lenticchie rosse marocchina

Zuppa di lenticchie rosse marocchina

Una zuppa profumatissima, confortante e ricca di sapore.

Vedere la ricetta >>

Tajine d’agnello al finocchio

Tajine d'agnello al finocchio

Tajine d’agnello al finocchio

Agnello con finocchio, mandorle, olive e spezie marocchine cotto lentamente.

Vedere la ricetta >>

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.