diabetes

Come mangiare per prevenire e trattare il diabete?

Kathryn Adel maggio 28, 2019 ,

La prevalenza mondiale del diabete sta aumentando; attualmente si stima che ne siano affette 422 milioni di persone. Negli ultimi anni, per prevenire o migliorare il controllo del diabete, sono diventate di moda la dieta chetogenica e la dieta Low Carb High Fat (LCHF). L’American Diabetes Association (ADA), ha appena pubblicato una relazione di concertazione sul trattamento nutrizionale del diabete e del prediabete basata sulle evidenze più recenti. La relazione indica che chi è affetto da diabete o prediabete può seguire diversi approcci nutrizionali per raggiungere i propri obiettivi. Ecco le principali raccomandazioni tratte da questo rapporto.

(Leggi tutto…)

légumes vegetables

Mangiare biologico riduce il rischio di cancro?

Kathryn Adel aprile 30, 2019 ,

La crescente presenza di alimenti biologici disponibili sul mercato suscita interesse, ma anche parecchi interrogativi. Uno studio pubblicato di recente indica che il consumo di alimenti biologi è associato a un ridotto rischio di cancro. Gli alimenti biologici sono davvero migliori per la salute? Ecco il punto sull’argomento!

(Leggi tutto…)

course running

Tre consigli per ricominciare a correre senza farsi male

Kathryn Adel aprile 25, 2019 ,

Con l’arrivo della primavera, molte persone tornano a correre all’aperto. Purtroppo però, più del 50% dei corridori è vittima di infortuni nel corso della stagione di allenamenti. Tra gli infortuni più frequenti troviamo la fascite plantare, la periostite tibiale, la tendinite d’Achille, la sindrome femoro-rotulea e le fratture da stress. Ecco tre consigli per evitare queste complicazioni!
(Leggi tutto…)

Memoria e Alzheimer: omega 3, il nutriente più utile

Jean-Yves Dionne aprile 25, 2019 ,

Alcuni ricercatori dell’Università Laval, tra cui Frédéric Calon, uno dei maggiori esperti mondiali nell’ambito delle malattie neurologiche, hanno esaminato le ricerche condotte sull’utilizzo degli omega 3 per ridurre la perdita delle capacità cognitive associata alla demenza correlata all’età e alla malattia di Alzheimer. (1)

(Leggi tutto…)

psyllium

Lo Psillio, un seme benefico per la salute

Cinzia Cuneo aprile 25, 2019 ,

Noto da millenni per i suoi effetti benefici sulla salute, lo psillio è una pianta erbacea perenne originaria dell’India, con semi minuscoli (1.000 semi pesano meno di 2 grammi); da questa caratteristica deriva il suo nome di origine greca psylia, che significa pulce. A seconda della varietà, i semi possono essere neri, bruni o biondi. Proprio come i semi di chia, quando entrano in contatto con un liquido producono una sostanza gelatinosa chiamata mucillagine.

(Leggi tutto…)