5 Domande per capire e gestire meglio le malattie infiammatorie dell’intestino

Jef L'Ecuyer agosto 19, 2017 , , , , ,

Il Canada è IL paese con la più alta incidenza di malattie infiammatorie dell’intestino al mondo (1 persona su 150, ossia all’incirca 235000 canadesi). Nell’occorrenza del mese per la sensibilizzazione alle malattie infiammatorie dell’intestino, rispondo qui a 5 domande frequentemente poste per consentirvi di comprendere meglio questa malattia e gestire la vostra alimentazione qualora ne soffriste.

(Leggi tutto…)

L’alimentazione sportiva per i vegetariani e i vegani

Zeina Khawam agosto 15, 2017 , , , , , , ,

Seguire una dieta vegetariana o vegana dà numerosi vantaggi per la salute, compreso un calo dell’incidenza di obesità, malattie cardiache, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro. Con un’attenta programmazione questi regimi alimentari risponderanno a tutti i vostri fabbisogni energetici e nutrizionali per consentirvi di esprimere al meglio le vostre potenzialità.

Ad ogni modo occorre fare una certa attenzione ad alcuni nutrienti che possono essere più difficili da assumere con una dieta vegana o vegetariana. Ecco i più comuni.
(Leggi tutto…)

workout to burn calories

Cosa dovrei mangiare prima del mio allenamento?

Zeina Khawam agosto 15, 2017 , , , , ,

Vi capita mai di sentirvi esausti, o di avere delle nausee durante il vostro allenamento? Vi sentite affamati subito dopo aver fatto sport? O forse non riuscite ad ottenere i risultati sperati? Tutto ciò potrebbe essere una conseguenza di quello che mangiate prima dell’allenamento!

Se la vostra attività fisica dura meno di un’ora non ci sono indicazioni nutrizionali (siamo spiacenti!). In linea generale, un’alimentazione equilibrata composta di 4 gruppi di alimenti dovrebbe fornirvi energia sufficiente per sentirvi bene durante l’allenamento, e darvi proteine sufficienti per la fase di recupero. TUTTAVIA, se vi riconoscete in almeno una delle situazioni descritte qui sopra, potreste sentirvi molto meglio e incrementare i vostri risultati ottimizzando l’alimentazione prima dell’allenamento.

Ecco alcune risposte alle domande più frequenti.

(Leggi tutto…)

TOP 10 ricette con meno di 5 ingredienti

Jeanne Dumouchel agosto 13, 2017 , ,

Il frigorifero è quasi vuoto e non avete il tempo di fare un salto al supermercato? Piuttosto che andare al ristorante (alla lunga può diventare costoso), ricordate che è possibile creare dei pasti completi a partire da pochissimi ingredienti. Vi proponiamo perciò 10 ricette con meno di 5 ingredienti (esclusi sale e pepe) che sono semplici, rapide e gustose.
(Leggi tutto…)

Alimentazione, nutrizione e malattie diverticolari

Jef L'Ecuyer agosto 11, 2017 , , ,

Riassumerò qui per voi le raccomandazioni nutrizionali relative sia ai periodi attivi della malattia (diverticolite), sia alle fasi di remissione (diverticolosi). Cercheremo anche di fare il punto su alcuni miti riguardo a questa malattia.

La malattia diverticolare, anche nota come diverticolosi del colon, è una malattia abbastanza diffusa. Delle piccole sacche (diverticoli) si formano nelle pareti dell’intestino crasso, e possono infiammarsi o infettarsi. E’ ciò che viene definito diverticolite (il suffisso –ite indica la presenza di un’infiammazione). I periodi di diverticolite possono essere più o meno frequenti per chi soffre di malattia diverticolare.

Per fortuna esiste un modo per prevenire la diverticolite e la formazione di nuovi diverticoli, e per prolungare la fase di mantenimento. Si tratta di un’alimentazione adatta!

(Leggi tutto…)