Solfiti e sensibilità ai solfiti: di cosa si tratta ?

Jef L'Ecuyer settembre 28, 2017 ,

I solfiti sono uno dei 10 allergeni principali. Hanno davvero una pessima reputazione, tanto che sono considerati responsabili di una miriade di problemi, dall’emicrania alle reazioni allergiche. Ma come stanno davvero le cose ? Voglio fare il punto per voi su ciò che sono realmente questi composti, su come identificarli negli alimenti e darò alcune soluzioni utili per coloro che li devono evitare.
(Leggi tutto…)

water-drink-glass-drinking-eau-boire

Quale quantità d’acqua bisogna bere nel corso della giornata ?

Zeina Khawam settembre 25, 2017 , , ,

Se come la maggior parte delle persone vi siete già chiesti – o avete chiesto ai vostri familiari, amici o agli esperti quanti bicchieri d’acqua dovreste bere ogni giorno, questo articolo potrebbe fare al caso vostro. Si sentono parecchie informazioni contrastanti riguardo alla quantità d’acqua che bisogna bere. Alcuni dicono che si dovrebbero bere dai 6 agli 8 bicchieri d’acqua al giorno, per altri il caffè non deve essere considerato un liquido, e in certi casi i consigli che riceviamo sono proprio sbagliati.

(Leggi tutto…)

runner-coureur

Come fare il carico di carboidrati per la maratona

Kathryn Adel settembre 25, 2017 , ,

Molto spesso i maratoneti provano un severo affaticamento all’approssimarsi del trentesimo chilometro (dopo più di 90 minuti di corsa), e sentono il pressante desiderio di smettere di correre. È quello che gli atleti chiamano “muro della maratona”. Questo fenomeno è causato dal fatto che le riserve di glicogeno (il carburante basilare del nostro corpo) presenti nei muscoli e nel fegato sono parzialmente esaurite, ed i grassi diventano il carburante principale. I grassi sono un carburante meno efficace rispetto al glicogeno, poiché hanno bisogno di molto più ossigeno per generare la stessa quantità di energia. Ecco perché la velocità di un corridore diminuisce drasticamente quando i grassi diventano il carburante principale.

Un carico di carboidrati (noto anche come “carb loading” o “sovraccarico di glicogeno”) il giorno prima di una mezza maratona o di una maratona permette di ottimizzare le performance. Si tratta di modificare l’alimentazione e l’allenamento in modo da massimizzare il contenuto di glicogeno dei muscoli. Un buon protocollo seguito alla lettera potrà quasi raddoppiare il contenuto di glicogeno dei muscoli. Da notare tuttavia che questa pratica è inutile per gare di 5 o 10 chilometri.
(Leggi tutto…)

Giornata mondiale dell’Alzheimer: Prevenire con l’alimentazione

Cinzia Cuneo settembre 21, 2017 , , , ,

Dal 1994, ogni 21 settembre, ricorrenza della Giornata mondiale della malattia di Alzheimer, ci mobilitiamo per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica su questa patologia. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che 47,5 milioni di persone nel mondo siano affette da demenza. Almeno 7,7 milioni di nuovi casi vengono recensiti ogni anno, ossia un nuovo caso ogni quattro secondi.
(Leggi tutto…)

5 Domande per capire e gestire meglio le malattie infiammatorie dell’intestino

Jef L'Ecuyer agosto 19, 2017 , , , , ,

Il Canada è IL paese con la più alta incidenza di malattie infiammatorie dell’intestino al mondo (1 persona su 150, ossia all’incirca 235000 canadesi). Nell’occorrenza del mese per la sensibilizzazione alle malattie infiammatorie dell’intestino, rispondo qui a 5 domande frequentemente poste per consentirvi di comprendere meglio questa malattia e gestire la vostra alimentazione qualora ne soffriste.

(Leggi tutto…)