5 modi per aiutare a variare la dieta di chi ha dei gusti difficili

Andrea D'Ambrosio giugno 9, 2017 , ,

Il vostro bambino ha dei gusti difficili? Ogni pasto si trasforma in una lotta? Vi sembra di essere il cuoco personale di vostro figlio che deve preparare TUTTO quello di cui ha voglia? Non ne potete più di mangiare solo del cibo per bambini e vorreste che il vostro piccolo dai gusti difficili mangiasse anche qualcos’altro? Se avete risposto sì anche a una sola di queste domande, dovete sapere che non siete da soli. In effetti il 35% dei genitori descrivono il proprio figlio come difficile. Queste statistiche non ci devono allarmare, ci devono invece servire a incoraggiare e a sostenere i nostri bambini a sviluppare le loro abitudini alimentari in relazione al cibo sano (e positivo) nel corso della loro crescita.

(Leggi tutto…)

A proposito della celiachia e delle diete senza glutine

Fondation québécoise de la maladie coeliaque maggio 1, 2017 , ,

Ormai non è davvero più necessario dimostrare quanto interesse suscitano le diete senza glutine nella popolazione generale. Osservando la grande disponibilità di alimenti senza glutine presenti nei negozi di alimentari e nei supermercati, si potrebbe d’altronde pensare che sia in atto una vera e propria epidemia di intolleranza al glutine. Ma come fare per orientarsi tra tutte le affermazioni relative al glutine e alle malattie che provoca?

(Leggi tutto…)

La soluzione FODMAP … non c’è due senza tre

Cinzia Cuneo aprile 7, 2017 ,

E’ con grande orgoglio che vi annuncio che il nostro libro “La soluzione FODMAP” è ora disponibile in tre lingue: italiano, francese e inglese. Perciò adesso le persone che soffrono della sindrome del colon irritabile possono trovarci in numerosi Paesi.

(Leggi tutto…)

Alimentazione Vegana Equilibrata in 3 Semplici Tappe

Cinzia Cuneo aprile 5, 2017 , ,

Il veganismo, o vegetalismo, è sempre più in voga, almeno a giudicare dal numero dei ristoranti e dei negozi vegani che aprono ogni giorno. Queste versioni «estreme» del vegetarianismo bandiscono qualsiasi consumo di prodotti animali e di derivati dei prodotti animali. Perciò non si possono mangiare carne, gelatina, latticini, uova e miele. Alcuni vegani non fanno uso neppure di prodotti di origine animale per vestirsi, pertanto niente abiti di lana o di seta, e chiaramente nessun accessorio di cuoio.

(Leggi tutto…)

Consigli sull’alimentazione per combattere i disturbi del sonno

Claire Lamboley aprile 4, 2017 ,

Come ogni anno, a marzo perdiamo un’ora di sonno. Questo cambiamento dovuto all’introduzione dell’ora legale può causare difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni, sonno agitato … con la conseguente stanchezza che ci accompagna per giorni o per settimane.

Questi problemi non devono essere presi alla leggera, soprattutto se pensiamo che una persona su quattro soffre di disturbi del sonno (insonnia, disturbi nel ritmo del sonno, « gambe senza riposo », apnea notturna) e dorme meno di sei ore per notte tutto l’anno.

(Leggi tutto…)