Ras el Hanout, la prima scelta del droghiere

Cinzia Cuneo ottobre 7, 2019 , ,

Non è nota l’origine esatta del termine “ras-el-hanout”, che indica una miscela di spezie molto utilizzata nei paesi del Nord Africa. Questo nome significa letteralmente “capo della drogheria”, ossia “il migliore del negozio”, poiché di fatto si tratta di una miscela di spezie che il padrone della drogheria prepara utilizzando i suoi migliori ingredienti. In effetti, si può notare che questo prodotto nei souk è sempre posto in bella vista, proprio all’ingresso delle drogherie.

(Leggi tutto…)

red meat viande rouge

La carne rossa aumenta il rischio di cancro al colon?

Kathryn Adel settembre 22, 2019 , ,

È risaputo che un consumo elevato di carne rossa è nocivo per l’ambiente e per la salute del cuore. Negli ultimi tempi tuttavia i suoi effetti sul rischio di cancro al colon sembrano essere piuttosto controversi. Ecco il punto sulla questione!

(Leggi tutto…)

Dovremmo utilizzare i sostituti dello zucchero?

Marysia Kasprzak settembre 13, 2019 , , , , ,

In seguito alla crescente popolarità delle diete povere di carboidrati, molte persone stanno cercando nuovi modi per limitare il loro apporto di zuccheri. I sostituti dello zucchero sembrano essere una soluzione promettente, visto che forniscono meno carboidrati (o addirittura nessuno). Ma rappresentano davvero la perfetta alternativa allo zucchero tradizionale? Scopriamolo assieme.

(Leggi tutto…)

Come tenere sotto controllo la voglia di zucchero in 10 facili passaggi!

Marysia Kasprzak settembre 13, 2019 , , , , ,

Tutti noi un giorno o l’altro abbiamo sentito il bisogno di limitare il nostro consumo di zucchero. A tutti coloro che si sono impegnati in questo intento e ci sono riusciti facciamo i nostri complimenti! Chi invece ci ha già provato senza successo, o chi semplicemente non ci prova nemmeno perché pensa sia troppo difficile, potrebbe trovare qualche spunto prezioso leggendo questi consigli pratici su come è possibile ridurre gradualmente il proprio apporto di zucchero. Vedrete che non è poi così difficile come sembra!

(Leggi tutto…)

Cosa mangiare e cosa evitare in caso di calcoli renali?

Kathryn Adel settembre 9, 2019 ,

L’alimentazione può influenzare la formazione e lo sviluppo della nefrolitiasi, chiamata anche calcolosi renale. Tuttavia, nonostante le credenze popolari, un’alimentazione povera di ossalati non è sempre la soluzione giusta. Facciamo un po’ di luce su questo argomento.

(Leggi tutto…)