Che cosa fare se il metodo FODMAP non funziona?

Kathryn Adel ottobre 18, 2018 , , , ,

Vi siete accorti di soffrire di sintomi gastrointestinali come gonfiori addominali, gas, stitichezza e diarrea quando consumate degli alimenti che contengono grano, lattosio, cipolla, aglio, miele, edulcoranti o alcuni tipi di frutta e verdura? Il medico vi ha diagnosticato un colon irritabile? Avete quindi provato il metodo FODMAP*, ma non avete ottenuto dei miglioramenti? Se questo è il vostro caso, ecco qualche spunto che vi aiuterà a fare luce sull’argomento e a trovare una soluzione.

(Leggi tutto…)

balance scale

Come evitare l’aumento di peso in menopausa

Kathryn Adel ottobre 11, 2018 ,

Potreste aver notato che con l’aumentare dell’età diventa sempre più difficile mantenere il peso forma abituale. Molte donne aumentano di peso quando entrano in menopausa, soprattutto a livello addominale. In media si riscontra un aumento di peso di 0,5 kg ogni anno, fino a raggiungere un aumento complessivo di 2-4 kg. Eppure questo aumento di peso non è ineluttabile. Ecco come prevenire l’aumento di peso in menopausa.

(Leggi tutto…)

oeil

Cosa mangiare per proteggere la salute degli occhi

Kathryn Adel settembre 29, 2018 ,

La degenerazione maculare legata all’età (DMLE) rappresenta nei paesi industrializzati la prima causa di cecità nelle persone di età superiore ai 50 anni. L’alimentazione riveste senza dubbio un ruolo importante per la prevenzione e il controllo di questa patologia. Ecco alcuni consigli alimentari per prevenire o rallentare la progressione della DMLE.

(Leggi tutto…)

tasse cup

Cinque alternative al caffè

Cinzia Cuneo settembre 24, 2018 ,

State pensando di ridurre il vostro consumo di caffè, ma non sapete con quali altre bevande sostituirlo? Provate questi 5 gradevoli sostituti che vi permetteranno di variare il piacere di gustare una buona bevanda calda.

(Leggi tutto…)

HIIT

L’allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) è il miglior tipo di esercizio?

Kathryn Adel settembre 19, 2018

Conosciuto nei Paesi anglofoni con il nome di High Intensity Interval Training (o HIIT), e detto anche allenamento ad intervalli brevi, l’allenamento ad intervalli ad alta intensità è diventato sempre più popolare nel corso degli ultimi anni. Consiste nell’alternare brevi periodi di sforzo molto intenso a dei periodi di recupero ad intensità minore. Ad esempio il metodo Tabata (ripetizioni di 20 secondi di sforzo intenso seguiti da 10 secondi di riposo) è diventato uno delle forme più diffuse di allenamento di tipo HIIT. Questa forma di allenamento viene esaltata dai suoi sostenitori poiché permette potenzialmente di bruciare molte calorie in poco tempo, oltre che per la sua efficacia nel ridurre il grasso corporeo. Ma questo tipo di allenamento è la scelta migliore nel vostro caso specifico? Ecco qualche chiarimento sulla questione!

(Leggi tutto…)