Dieta liquida: cosa mangiare?

Jef L'Ecuyer febbraio 18, 2019 , , ,

Se avete appena subito un intervento chirurgico all’intestino o alla bocca, se state attraversando un periodo di diverticolite, o se state soffrendo di una malattia infiammatoria dell’intestino, il vostro medico o il nutrizionista potrebbero avervi consigliato di seguire una dieta liquida… ma in concreto, di cosa si tratta? E cosa fare in seguito? Ecco qui tutte le risposte alle vostre domande!

(Leggi tutto…)

balance scale perte poids weight loss maigrir

Perché non riesco a perdere peso?

Kathryn Adel febbraio 8, 2019 , ,

Avete iniziato a seguire un programma di attività fisica per cercare di perdere peso, ma la lancetta della bilancia non si muove? Vi state chiedendo come ciò sia possibile? Sappiamo che 500 grammi di grasso corrispondono a circa 3500 calorie, perciò, in teoria, se una persona inizia a seguire un programma di esercizi fisici, consumando una media di 500 calorie al giorno senza modificare le sue abitudini quotidiane o la sua alimentazione, dovrebbe perdere in media quasi mezzo chilo a settimana. Purtroppo nella realtà non sempre le cose vanno così… Ecco 4 ragioni che possono spiegare perché non riuscite a perdere peso!

(Leggi tutto…)

coconut oil huile coco

L’olio TCM ha effetti benefici per il cervello e per la perdita di peso?

Kathryn Adel febbraio 8, 2019 , , ,

L’olio TCM, che troviamo ad esempio nell’olio di noce di cocco e nel burro, è apprezzato già da diversi anni per i suoi presunti effetti sulla perdita di peso. Ultimamente la sua popolarità si è ancora accresciuta, in particolare tra i seguaci della dieta chetogenica. Basti pensare alla moda del caffè Bullet Proof, che consiste nell’aggiungere del burro e dell’olio TCM nel caffè della mattina allo scopo di perdere peso, di aumentare il livello di energia e le funzioni cerebrali. Ma è davvero efficace? Facciamo il punto sull’argomento!

(Leggi tutto…)

plant field champ plante corn maïs

Come mangiare in modo sano per la vostra salute e per quella del pianeta?

Kathryn Adel febbraio 4, 2019 ,

Secondo un recente studio scientifico, per migliorare la salute della popolazione e preservare il pianeta è necessario ridurre il consumo di alimenti di origine animale e di alimenti ultra-lavorati. Ecco come mangiare in modo sano per migliorare la vostra salute e quella del pianeta!

(Leggi tutto…)

Ortoressia: Quando “mangiare sano” diventa un’ossessione

Jef L'Ecuyer gennaio 28, 2019 ,

Dal 1° al 7 febbraio in Canada si terrà la settimana per la sensibilizzazione ai disturbi alimentari. Anche se i disturbi alimentari sono un argomento di cui si parla poco volentieri, riguardano tuttavia quasi un milione di canadesi. Il NEDIC, National Eating Disorder Information Center (Centro nazionale per l’informazione sui disturbi alimentari), organizza ogni anno questa settimana di sensibilizzazione per permettere alle persone che soffrono di disturbi alimentari di capire meglio quali sono le implicazioni che essi comportano, nella speranza di spingere chi ne è affetto a cercare aiuto.

Sebbene ognuna delle forme in cui si declinano i disturbi alimentari meriterebbe un articolo a sé stante, oggi ho pensato di parlarvi di uno dei disturbi meno conosciuti, l’ortoressia.

(Leggi tutto…)