sodium salt sel

4 consigli per limitare il vostro apporto di sodio

Kathryn Adel agosto 13, 2018 , ,

Secondo un rapporto pubblicato di recente da Santé Canada, i canadesi consumano ancora troppo sodio. Un consumo eccessivo di sodio può dar luogo all’ipertensione, un importante fattore di rischio delle malattie cardiovascolari e dei disturbi cerebrovascolari, che rappresentano la principale causa di decesso in Canada. Ecco 4 consigli per aiutarvi a ridurre il vostro consumo di sodio. (Leggi tutto…)

bol de smoothie bowl

Come creare la vostra coppa di smoothie in 3 semplici passaggi

Jeanne Dumouchel luglio 30, 2018 ,

Negli ultimi anni le coppe di smoothie sono diventate di grande tendenza sui social networks. Sono colorate, magnifiche e appetitose. Noi di SOSCuisine le troviamo semplicemente geniali, perché permettono di condividere il piacere di mangiare bene! Ecco come realizzare la vostra coppa di smoothie in 3 semplici passaggi.

(Leggi tutto…)

toilet toilette

Il riflesso gastro-colico, ciò che ci fa correre in bagno dopo aver mangiato

Jef L'Ecuyer luglio 30, 2018 ,

Il sistema digerente è un organo piuttosto lungo, nella misura di 6 metri per l’intestino tenue e di 1,5 metri per l’intestino crasso (colon). Per questo motivo la digestione di un alimento può richiedere tra le 12 e le 48 ore dal momento in cui lo si ingerisce fino a quando lo si evacua. È fisicamente impossibile che un alimento possa compiere questo tragitto lungo il nostro sistema digerente in un tempo minore.

Allora come si spiega il fatto che alcuni alimenti ci danno l’impressione di attraversarlo direttamente? Ho qui pronta una risposta per voi: a causa del riflesso gastro-colico.

(Leggi tutto…)

grillon

I grilli cantano… nei nostri piatti!

Jef L'Ecuyer luglio 24, 2018 ,

Sebbene ancora poco conosciuta in Europa e in America del Nord, l’entomofagia fa parte delle tradizioni alimentari di alcune regioni dell’Asia, dell’Africa e dell’America del Sud. A dispetto del suo nome piuttosto bizzarro, l’entomofagia è semplicemente il consumo di insetti nell’alimentazione umana. Anche se i prodotti a base di insetti per uso alimentare umano non sono ancora commercializzati in Italia, dal momento che lo sono in Canada e USA ho pensato di fare il punto dei vantaggi nutrizionali e ambientali del consumo di insetti.

(Leggi tutto…)

Mal di pancia nel bambino e alimentazione a basso contenuto di FODMAP

Jef L'Ecuyer luglio 19, 2018 , ,

Negli ultimi anni nel nostro blog abbiamo parlato spesso dei FODMAP* (ad esempio qui, qui e qui). Un argomento che tuttavia non abbiamo mai affrontato riguarda l’alimentazione a basso contenuto di FODMAP per i bambini che soffrono di disturbi digestivi funzionali (mal di pancia, diarrea, stitichezza, gas intestinali, ecc.). Per questo approfitto della recente pubblicazione di un articolo apparso sulla rivista Gastroenterology and Hepatology1 che fa il punto sull’argomento per parlarvene.

La rassegna della letteratura scientifica svolta dagli autori permette di identificare alcuni punti chiave relativi al cambiamento delle abitudini alimentari utili per alleviare il mal di pancia (e altri disturbi gastrointestinali) nei bambini.
(Leggi tutto…)