Dieta liquida: cosa mangiare?

18 febbraio, 2019 ,

Se avete appena subito un intervento chirurgico all’intestino o alla bocca, se state attraversando un periodo di diverticolite, o se state soffrendo di una malattia infiammatoria dell’intestino, il vostro medico o il nutrizionista potrebbero avervi consigliato di seguire una dieta liquida… ma in concreto, di cosa si tratta? E cosa fare in seguito? Ecco qui tutte le risposte alle vostre domande!

Che cos’è una dieta liquida?

Come si intuisce dal nome, una dieta liquida contiene solamente…liquidi! Ciò significa che occorre acquistare degli integratori alimentari liquidi in farmacia (come Boost o Ensure)? No, per fortuna! È del tutto possibile prepararli da soli in casa, utilizzando veri alimenti e un frullatore o un robot da cucina. Ecco qualche suggerimento per preparare dei pasti adatti:

Per la colazione la scelta migliore sono gli smoothie. Assicuratevi di frullarli bene in modo che non rimangano dei pezzi di frutta. Il vostro smoothie dovrebbe essere più liquido che solido, perciò non esitate ad aggiungervi più acqua. Ecco qualche esempio:

Le puree di frutta senza grumi e gli yogurt vanno benissimo come spuntini.

Se mangio solo liquidi avrò sempre fame!?

Non necessariamente. Basta pianificare bene i pasti e aggiungere delle fonti proteiche ai vostri smoothie o alle minestre. Ecco qualche idea:

  • Tofu setoso
  • Lenticchie, ceci o altri legumi (assicuratevi di non lasciare grumi quando li frullate)
  • Formaggio tipo quark o fiocchi di latte
  • Yogurt (meglio se bianco; scegliete lo yogurt greco o skyr se volete più proteine)
  • Burro di noci e/o di semi

Ovviamente questo articolo indica delle regole generali riguardo a cosa si intende con dieta o alimentazione liquida. Può accadere che in alcuni casi le cose siano un po’ diverse: dovete sempre seguire le prescrizioni del vostro medico o nutrizionista. Ad esempio, in caso di dieta liquida a seguito di un episodio acuto di diverticolite, non dovrebbero essere consumati cibi ricchi di fibre, come i legumi.

Dieta liquida, e dopo?

Se non soffrite di una condizione di salute particolare, non è consigliabile seguire una dieta liquida per un lungo periodo (non più di qualche giorno/settimana). In linea generale, una dieta liquida contiene meno fibre rispetto a una dieta “normale”. Se seguite una dieta liquida per diversi giorni, è necessario reintegrare le fibre gradualmente, per evitare la stitichezza. In effetti, se si consumano troppe fibre tutte in una volta potrebbero avere un effetto contrario a quello desiderato, provocando stitichezza e altri disturbi (mal di pancia, gonfiori, ecc.).

Integrando le fibre gradualmente, lasciamo al nostro sistema digerente il tempo necessario per abituarsi, prevenendo così la stitichezza. Potete ad esempio aggiungere una porzione di alimenti ricchi di fibre ogni giorno oppure ogni due giorni, fino a recuperare la consueta alimentazione ricca di fibre. Per reintegrare le fibre, potete anche seguire la nostra dieta “Stitichezza” durante la fase di reintroduzione. Con la nostra dieta, aggiungerete ogni giorno una piccola quantità di fibre nell’arco di 3 settimane.

Spero che questo articolo vi sia stato utile! Se avete dei dubbi o delle domande, potete scriverle nei commenti qui sotto.

Autori

Jef L'Ecuyer
Nutrizionista/dietista, membro dell'OPDQ e dei Dietisti del Canada, Jef propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

6 commenti a “Dieta liquida: cosa mangiare?”

19 giugno, 2022 Umberto disse:

Debbo eseguire colonscopia e un giorno prima debbo solo prendere cibi liquidi cosa posso mangiare per cibi liquidi.Grazir

Cinzia Cuneo
20 giugno, 2022 Cinzia Cuneo disse:

Buongiorno Umberto,
Nel giorno precedente la colonscopia si possono assumere solo alimenti liquidi (senza latte e latticini): acqua, brodo, tè, caffè d’orzo, camomilla, bevande zuccherate e non, senza polpa.

3 aprile, 2023 Roberto Gala disse:

Sono in procinto di essere operato alla mascella e dovrò fare una lungamente dieta liquida(1o2 mesi).. cosa mi consigliate considerando i miei 29 anni e peso normale rispetto alla mia altezza mia altezza (185)

Cinzia Cuneo
4 aprile, 2023 Cinzia Cuneo disse:

Buongiorno Roberto,
Se ne ha per un mese stia attento ad assumere sufficienti proteine ad ogni pasto come spiegato nell’articolo.

5 febbraio, 2024 Antonella Parillo disse:

Buonasera soffro di disfagia ai solidi a causa della sclerosi multipla…. mangio tutto frullato da oltre un paio di mesi perché non riesco a deglutire. Come mi devo comportare? Cosa devo mangiare?

Cinzia Cuneo
5 febbraio, 2024 Cinzia Cuneo disse:

Buonasera, Per la dieta le consigliamo di consultare un nutrizionista specializzato. Per migliorare la deglutizione esistono esercizi specifici che un logopedista potrà prescriverle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.