Quale tipo di dieta scegliere quando si soffre di diabete?

20 gennaio, 2020 , , ,

Nel 2019 l’American Diabetes Association (ADA) ha pubblicato una relazione di concertazione sul trattamento nutrizionale del diabete, basata sui più recenti dati comprovati. Le conclusioni di questo rapporto indicano che è possibile seguire diversi approcci alimentari per migliorare la glicemia nelle persone diabetiche. In tutti casi è comunque caldamente raccomandato seguire i 3 seguenti consigli:

  • Ridurre l’apporto di zuccheri aggiunti e di cereali raffinati
  • Evitare gli alimenti ultra-lavorati
  • Consumare molte verdure non amidacee (tutte le verdure tranne patate, patate dolci, piselli e mais)

Tutti i menu di SOSCuisine vi permetteranno di seguire questi 3 consigli.


Dieta Diabete (mediterranea)

Una delle prime scelte a vostra disposizione è seguire i nostri menu Diabete basati sulla dieta mediterranea. Numerosi studi scientifici ne hanno sottolineato gli effetti protettivi contro diverse malattie croniche, comprese le malattie cardiovascolari, l’obesità e il diabete di tipo 2. Questi menu prevedono la seguente ripartizione dei macronutrienti: 50% di carboidrati, 25-30% di grassi e 20-25% di proteine. Inoltre sono disponibili in diversi livelli calorici, per consentirvi di perdere peso qualora fosse necessario. In effetti è accertato che occorre ridurre di almeno il 5% il proprio peso corporeo totale per ottenere dei benefici per la salute quando si è affetti da diabete.

Se vi sentite pronti ad abbandonare carne e pesce, i nostri menu Vegetariani sono anch’essi adatti per i diabetici. La ripartizione dei macronutrienti è la stessa di quella adottata nei menu Diabete.

Menu a ridotto contenuto di carboidrati

Una riduzione dell’apporto totale di carboidrati può rivelarsi efficace per migliorare la glicemia. A tal fine vi proponiamo 2 diverse opzioni:

Menu LCHF (Low Carb High/Healthy Fat)

La dieta LCHF comprende dei pasti equilibrati, senza carboidrati raffinati e abbastanza ricca di grassi buoni (frutta a guscio, semi, oli, avocado). Nei nostri menu LCHF la ripartizione dei macronutrienti è la seguente: 20-25% carboidrati, 50-55% grassi e 20-25% proteine. Sono offerti in due varianti: “Ridotto appetito”, con una media di 80g di carboidrati al giorno, e “Grande appetito”, con una media di 100g di carboidrati al giorno. È possibile seguire questo piano alimentare a lungo termine, senza alcun rischio di carenze.

Menu chetogenico

La dieta chetogenica propone pochissima frutta, nessun prodotto cerealicolo e nessun legume; la varietà di verdure è limitata, e si consuma una grande quantità di grassi buoni (frutta a guscio, semi, oli, avocado). Nei nostri menu chetogenici la ripartizione dei macronutrienti è la seguente: 5% carboidrati, 70-75% grassi e 20-25% proteine, con una media di 20g di carboidrati netti al giorno. Seguendo i nostri menu, che contengono 15-20g di fibre al giorno (obiettivo piuttosto difficile da raggiungere con questo tipo di dieta), riuscirete a ridurre al minimo i problemi che si riscontrano abitualmente seguendo questo tipo di dieta (ad esempio la stitichezza). Tuttavia, se siete affetti da diabete o da altre condizioni di salute, è imperativo consultare il vostro medico riguardo all’opportunità di seguire questa dieta, poiché implica dei drastici cambiamenti che possono tra l’altro avere degli effetti sul dosaggio dei vostri medicinali (ad esempio l’insulina).

Vi ricordiamo che se siete interessati alla dieta chetogenica potrebbe essere opportuno seguire prima la LCHF, che prevede una minore restrizione dei carboidrati, così da permettere al vostro corpo di adattarsi. Inoltre è possibile che riusciate a raggiungere i vostri obiettivi di salute già la dieta LCHF, senza bisogno di ulteriori restrizioni.

Seguire un piano alimentare con l’accompagnamento di un professionista

Se non avete ancora deciso quale menu scegliere per tenere sotto controllo il vostro diabete, vi ricordiamo che potete avvalervi del pacchetto VIP, che prevede l’accompagnamento di una nutrizionista specializzata che vi aiuterà a compiere la scelta più adatta per il vostro caso specifico.

Qualunque sia la vostra decisione, noi siamo qui per aiutarvi. Non esitate a porci le vostre domande.

Team Nutrizione di SOSCuisine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La nostra newsletter settimanale include:

  • Il tuo nuovo menu
  • Ricette e consigli su come mangiare sano
  • Ogni tanto, promozioni su prodotti e servizi di SOSCuisine e alcuni partner di fiducia
  • Ogni tanto, inviti ad aiutare la ricerca scientifica, rispondendo a sondaggi o participando a studi
  • Il tuo indirizzo email non sarà mai trasmesso a terzi e potrai ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento.
SOSCuisine, 3470 Stanley, bureau 1605, Montréal, QC, H3A 1R9, Canada.