Diabete e sindrome dell’intestino irritabile

4 novembre, 2015 , , ,

Il diabete e la sindrome dell’intestino irritabile (SII) sono due malattie con una prevalenza molto alta nel mondo occidentale. Se voi o un vostro caro soffrite di queste due malattie, i consigli qui sotto vi aiuteranno a seguire la dieta a basso contenuto di FODMAP* tenendo al contempo sotto controllo il vostro diabete.

Anche se non c’è una correlazione tra l’incidenza del diabete e quella della SII, un’apposita alimentazione vi permetterà di gestire meglio queste due condizioni. Nei due casi, un’attenzione particolare verrà accordata ai carboidrati, sia per quanto riguarda la quantità, la qualità e il tipo di carboidrati ingeriti. Potreste pensare che la soluzione migliore sia di evitare completamente i carboidrati, ma purtroppo non è così semplice. I carboidrati rivestono un ruolo cruciale nell’apporto energetico al cervello e nel resto del corpo. Ecco perché è importante assumerli ad ogni pasto, ovviamente in quantità ragionevoli.

Come alimentarsi correttamente quando si ha il diabete e la SII? Ecco le risposte che stavate cercando.

Frutta e verdure

tangerines clementines oranges

  • Assumete almeno 2 porzioni di frutta e 4 porzioni di verdure a basso contenuto di FODMAP al giorno.
  • Preferite la frutta e le verdure fresche, piuttosto che i succhi o la frutta secca. La frutta e le verdure fresche contengono più fibre rispetto ai succhi e sono anche più sazianti. La frutta secca ha una più alta concentrazione di zuccheri e può più facilmente avere degli effetti sulla glicemia.

* Esempi di frutta e verdure a basso contenuto di FODMAP e la misura di una porzione

  • 2 mandarini
  • ½ tazza di bacche
  • 1 piccola banana
  • ½ tazza di melone

*I FODMAP sono dei glucidi che fermentano nell’intestino, in parte responsabili dei sintomi nelle persone che soffrono di colon irritabile. Per maggiori informazioni, leggete quest’articolo.

Pagine: 1 2 3

Autori

Jef L'Ecuyer
Nutrizionista/dietista, membro dell'OPDQ e dei Dietisti del Canada, Jef propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.