TOP 5: Ricette con il tè, buone e originali

15 aprile, 2025 , ,

Originario della Cina, dove è conosciuto fin dal 2737 a.C., il tè è oggi la bevanda più consumata al mondo, subito dopo l’acqua e molto più diffusa del caffè. Fu un gesuita portoghese a introdurlo in Europa nel 1560. Ecco 5 ricette con il tè come ingrediente, per aggiungere un sapore tutto particolare nei vostri piatti.

5. Fichi poché alla panna

ricette con il tè - Fichi poché alla panna

Nonostante la loro incredibile diversità aromatica, tutti i tè del mondo provengono da un’unica pianta, la Camellia sinensis. Vengono piuttosto classificati in 4 categorie in base all’aspetto delle foglie pronte per il consumo: bianche, verdi, Oolong e nere.

Vedere la ricetta >>

4. Smoothie all’avocado e tè verde

ricette con il tè - Smoothie all'avocado e tè verde

Ecco uno smoothie non zuccherato, a cui aggiungiamo una tazza di tè verde. Questo tipo di tè contiene un antiossidante chiamato epigallocatechina gallato, o EPGC. Secondo studi scientifici, l’EPGC e gli altri composti chimici presenti possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tumori.

Vedere la ricetta >>

Pagine: 1 2

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.