TOP 10 : Ricette a base di uva, piatti dolci e salati

22 settembre, 2021 ,

L’uva è uno dei frutti più antichi nella storia dell’uomo. Per moltissimi secoli è stata utilizzata soprattutto per produrre il vino ma dalla fine del XVII secolo ha iniziato a comparire come frutto da tavola sulle tavole dei nobili, per poi diventare un cibo accessibile a tutti.

Non solo è ottima da mettere in tavola a fine pasto come frutto, ma è anche un ottimo ingrediente sia per molti dolci che per svariati piatti salati. Vi presentiamo qui la nostra selezione delle migliori ricette a base di uva che utilizzano sia l’uva fresca che l’uva essiccata.

10 – Schiacciata con l’uva

Schiacciata con l’uva

La schiacciata all’uva è una ricetta della tradizione toscana, che si prepara al tempo della vendemmia con pasta di pane e uva nera. Non è nella tradizione, ma si può fare questa ricetta anche con altra frutta purchè dolce e ben matura, per esempio con pesche, prugne e/o mirtilli.

Vedere la ricetta >>

9 – Tajine d’agnello al finocchio

Tajine d'agnello al finocchio Ricette uva

Esistono molte versioni di questo delizioso piatto maghrebino. In questa ricetta, si insaporisce l’agnello con uvetta e spezie: un piatto dal gusto piccante e profumato. Se non avete una tajine, potete usare una cocotte o una qualsiasi pirofila con un coperchio ermetico.

Vedere la ricetta >>

8 – Salsicce con uva e fichi

Salsicce con uva e fichi

Ecco un piatto tipico della tradizione contadina, che combina piacevolmente il gusto zuccherino dell’uva con quello speziato e forte delle salsicce. Con un contorno di purea di patate, zucca o tobinambur si ottiene un pasto completo ed equilibrato.

Vedere la ricetta >>

Pagine: 1 2 3

Autori

Emilie Zaoré
Laureata all'UQAM e all'Università di Montréal, Émilie è dal 2012 una giornalista freelance. Buongustaia" e appassionata di nuove tecnologie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.