Grassi buoni, grassi cattivi … quali sono?

16 marzo, 2019 ,

Per funzionare correttamente il nostro corpo ha bisogno di un apporto sufficiente e regolare di grassi. Questi sono immagazzinati nel nostro tessuto adiposo, e costituiscono una riserva d’energia dalla quale attingere durante uno sforzo fisico di lunga durata. Inoltre contribuiscono a rendere gradevole il gusto degli alimenti.

La cosa più importante è scegliere i grassi buoni ed evitare gli eccessi. In effetti, nel vasto universo delle materie grasse, i grassi non sono tutti uguali tra loro.


Quali sono i “cattivi”?

  • I trans vanno semplicemente eliminati dalla nostra alimentazione. Sono presenti nei prodotti industriali a base di olio idrogenato, come il grasso alimentare, la maggior parte dei dolci pronti, i prodotti di pasticceria, ecc.. Questi grassi sono molto dannosi per la salute cardiovascolare. Ecco perché nei menu di SOSCuisine sono completamente assenti.
  • I saturi vanno limitati nella nostra alimentazione: si trovano principalmente nei grassi di origine animale, come le carni grasse, il burro e il formaggio. In genere i grassi saturi sono solidi a temperatura ambiente. Sono presenti nei menu di SOSCuisine, anche se al di sotto della quantità permessa dall’ Istituto Superiore della Sanità (10%)

Quali sono i buoni?

  • I monoinsaturi sono generalmente liquidi a temperatura ambiente, e contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo “cattivo”, ossia quello a bassa densità (LDL – Low-Density Lipoprotein). Sono presenti in grande quantità soprattutto nell’olio di oliva e nell’olio di colza, negli avocado, nelle noci e nelle arachidi.
  • I polinsaturi, tra cui il famoso omega-3: anche questi acidi grassi fanno abbassare il colesterolo cattivo. Si trovano principalmente nei pesci grassi come salmoni, trote, aringhe e sardine. Anche i semi di lino e le uova arricchite di omega-3 sono delle buone fonti.

Potete quindi rilassarvi sapendo che con SOSCuisine avrete la sicurezza di minimizzare il vostro consumo di “grassi cattivi” e di approfittare appieno dei benefici e dei piaceri dei “grassi buoni”!

Alcune delle nostre ricette che sono fonte di “grassi buoni”:

Vegetarian Chili

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.