I nostri articoli più letti del 2020

22 dicembre, 2020 , ,

Abbiamo provato a percorrere quest’anno quasi in chiusura attraverso gli articoli che avete apprezzato di più nel 2020. Si è parlato di sistema immunitario, intolleranze alimentari, digiuno, dieta FODMAP e altri argomenti. Per chi li avesse persi o volesse leggerli di nuovo, ecco i 10 articoli più popolari de nostro blog nel 2020.

#10 – Tutto quello che c’è da sapere sull’intolleranza all’istamina

L’istamina è un composto chimico derivato dall’amminoacido istidina. È nota per il suo ruolo nella risposta immunitaria dell’organismo alle proteine estranee, in particolare nella risposta allergica. Durante una reazione allergica gli anticorpi provocano il rilascio di istamina, che può scatenare una cascata di reazioni infiammatorie e causare vari sintomi. Nella vita di tutti i giorni piccole quantità di istamina aiutano a regolare le funzioni in tutto il corpo. L’istamina è prodotta dai globuli bianchi del corpo chiamati mastociti, ma è anche naturalmente presente in molti alimenti. La quantità di istamina negli alimenti può essere inerente all’alimento o dipendere da fattori esterni come la fase di maturazione, la conservazione, il metodo di lavorazione e l’origine.

Leggi l’articolo >>

#9 – Pesce, mercurio, omega 3 e gravidanza: Cosa occorre sapere

Gli omega 3 sono importanti durante la gravidanza, e per questa ragione si raccomanda alle donne incinte di mangiare del pesce per riuscire a soddisfare il loro fabbisogno di questo nutriente. Alcuni pesci però contengono un tenore elevato di sostanze dannose, come ad esempio il mercurio, e possono interferire con lo sviluppo ottimale del neonato. Ecco alcune informazioni per fare un po’ di chiarezza sull’argomento !

Leggi l’articolo >>

#8 – L’allenamento a digiuno è efficace per diminuire il rischio di diabete?

Uno studio pubblicato di recente indica che l’allenamento a digiuno permette di migliorare la sensibilità all’insulina, e di conseguenza di ridurre il rischio di diabete del tipo 2. Ma è davvero così? Facciamo luce sull’argomento!

Leggi l’articolo >>

Pagine: 1 2 3

The following two tabs change content below.

Autori

Jeanne Dumouchel

Jeanne Dumouchel

Laureata in Comunicazione e culture digitali presso l’Université du Québec à Montréal (UQAM), Jeanne gestisce i vari social network di SOSCuisine dal 2016. Collabora pure alla creazione di contenuto originale sul blog. Jeanne è un’utilizzatrice assidua dei servizi di SOSCuisine grazie ai quali mangia meglio ogni giorno.

Jeanne Dumouchel

Articoli recenti diJeanne Dumouchel (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.

La nostra newsletter settimanale include:

  • Il tuo nuovo menu
  • Ricette e consigli su come mangiare sano
  • Ogni tanto, promozioni su prodotti e servizi di SOSCuisine e alcuni partner di fiducia
  • Ogni tanto, inviti ad aiutare la ricerca scientifica, rispondendo a sondaggi o participando a studi
  • Il tuo indirizzo email non sarà mai trasmesso a terzi e potrai ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento.
SOSCuisine, 3470 Stanley, bureau 1605, Montréal, QC, H3A 1R9, Canada.