Foto: Ecco Alexa che inventa nuove ricette nella sua cucina

Team SOSCuisine: Alexa Schmidt nutrizionista

10 novembre, 2021 ,

C’è un volto nuovo nel nostro team nutrizione: Alexa Schmidt, nutrizionista-dietista, si è unita a SOSCuisine questo autunno. Accompagnerà i nostri membri VIP che hanno bisogno di supporto personale. Appassionata di salute e cucina, Alexa ha scelto la professione di nutrizionista anche per l’impatto positivo che può avere sulla vita delle persone.

Come hai scoperto il tuo interesse per la nutrizione?

Ho sempre amato il campo della salute. Mia madre lavorava nel settore e ho pensato che anche a me sarebbe piaciuto intraprendere questa carriera. Inoltre, fin da quando ero giovane, ho sempre amato cucinare! Guardavo i programmi di cucina in TV, compravo molti libri di ricette e poi cercavo di adattare i piatti creando delle versioni più sane. Dato che il lavoro di nutrizionista combina sia la cucina che la salute, ho capito molto rapidamente che era perfetto per me.

Ho deciso di studiare nutrizione alla Università di Moncton nel New Brunswick. Durante il mio ultimo anno, ho completato tirocini stimolanti e diversificati nell’ambiente ospedaliero. È proprio qui che ho potuto scoprire ciò che mi interessava di più nel campo della nutrizione.

Prima di tutto, ho fatto un tirocinio in bariatria, ossia con persone che hanno subito un intervento chirurgico per perdere peso. Sono pazienti che hanno bisogno di un nutrizionista che li accompagni, e ho trovato molto interessante guidarli. Ho anche completato uno stage con persone che soffrono di disturbi alimentari, e ciò ha richiesto un approccio completamente diverso. È stato molto gratificante. Ho sentito davvero che potevo avere un impatto positivo sulla vita delle persone.

Come sei entrata a far parte del team di SOSCuisine?

Ho visto l’offerta di lavoro nella mia rete di colleghi nutrizionisti, ma sapevo già di SOSCuisine.  Avevo già letto il blog, e gli articoli scientifici mi hanno aiutato nella mia pratica. Ho risposto all’annuncio e ora anch’io faccio parte della squadra!

Qual è il tuo ruolo in SOSCuisine?

Per SOSCuisine mi occupo principalmente del supporto clinico per i clienti VIP. Mi piace molto fare le consultazioni private. Puoi davvero prendere il tempo per conoscere le persone e consigliarle al meglio. Anche solo fare una valutazione delle abitudini alimentari richiede molto tempo! A volte, in un ambiente ospedaliero, abbiamo solo pochi minuti con ogni paziente. Questo non è sempre il contesto ideale per dare raccomandazioni. In una consultazione privata invece possiamo prendere tutto il tempo necessario per spiegare e insegnare i concetti. Inoltre, le domande dei clienti mi spingono a rimanere aggiornata nel campo della nutrizione e a fare ulteriori ricerche.

In futuro scriverò anche degli articoli sul blog. SOSCuisine ama stare al passo con le tendenze e le novità. È una cosa che piace anche a me. Penso che sia importante interessarsi ad argomenti che riguardano il pubblico.

Qual è la principale sfida che devi affrontare come nutrizionista?

Nell’ambito della nutrizione si parla molto di prevenzione. Se pensiamo all’ipertensione, al diabete o al colesterolo, per esempio, puntiamo a effetti a lungo termine. Non tutti riescono a capire che i cambiamenti alimentari che compiamo oggi saranno vantaggiosi in futuro. Con l’eccezione di alcuni disturbi gastrointestinali, come la celiachia o la sindrome del colon irritabile, non sempre si notano cambiamenti nell’immediato. Perciò alcune persone sono più riluttanti o meno motivate a cambiare le loro abitudini alimentari.

Alexa e la cucina

Se fossi un alimento, sarei… sciroppo d’acero! È l’alimento emblematico del Quebec ed è molto versatile.

La mia specialità culinaria è … il pokè bowl (insalata di pesce crudo servita in una ciotola). Lo trovo fresco, colorato e appetitoso. E pure versatile perché ci si può mettere quello che si vuole.

Nella mia cucina evito … le bevande zuccherate.

La mia ricetta preferita … i Brownies ai fagioli neri. Mi piacciono molto i dessert salutari.

Brownies ai fagioli neri

Brownies ai fagioli neri

Autori

Emilie Zaoré
Laureata all'UQAM e all'Università di Montréal, Émilie è dal 2012 una giornalista freelance. Buongustaia" e appassionata di nuove tecnologie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.