Menu di San Valentino «a basso contenuto di FODMAP»

3 febbraio, 2016 , , ,

Sta per arrivare San Valentino. Che siate soli o in compagnia, con o senza figli, in famiglia o tra amici, è un momento per celebrare l’amore. Ma per coloro che soffrono di problemi gastrici, può essere una fonte di stress, a causa della presenza nel pasto di alcuni alimenti « scatenanti », che possono trasformare una bella serata in un vero e proprio incubo.


banniere-dieta-fodmap-it

Per conquistare il cuore ( e risparmiare la pancia) della vostra fiamma o del vostro amore, vi proponiamo un menu specialmente concepito per non lasciarvi altro che dei meravigliosi ricordi. E’ un menu di San Valentino « a basso contenuto di FODMAP* », ossia contenente pochi zuccheri fermentanti (FODMAP), e che non causa perciò alcun sintomo fastidioso (gonfiori, crampi, ecc.) a coloro che soffrono della sindrome dell’intestino irritabile. E si tratta ad ogni modo di un pasto così delizioso da leccarsi i baffi.

Ecco il vostro menu di San Valentino:

Insalata di papaya e misticanza

Insalata di papaya e misticanza

Insalata di papaya e misticanza

Buona fonte di calcio, potassio, vitamine A, B e C, la papaya viene spesso utilizzata per la marinatura dal momento che presenta un enzima, la papaina, che rende tenera la carne o altri ingredienti e ne favorisce la digestione.

Vedere la ricetta >>

Pollo di Cornovaglia arrosto

Pollo di Cornovaglia arrosto

Pollo di Cornovaglia arrosto

Il pollo di Cornovaglia, detto anche galletto, è un piccolo animale da cortile dal sapore delicato che, a seguito della pulizia, pesa circa 700 g. Un pollo basta per 2 persone; è perfetto, dunque, per una cenetta romantica.

Vedere la ricetta >>

Patate al rosmarino

Patate al rosmarino

Patate al rosmarino

Preparate in questo modo, le patate diventano il contorno ideale per diversi piatti.

Vedere la ricetta >>

Fonduta di cioccolato

Fonduta di cioccolato

Fonduta di cioccolato

Si consuma immergendo dei pezzetti di frutta nel cioccolato.

Vedere la ricetta >>

Buon San Valentino!

*I FODMAP sono dei glucidi che fermentano nell’intestino, in parte responsabili dei sintomi nelle persone che soffrono di colon irritabile. Per maggiori informazioni, leggete quest’articolo.

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.