Perché l’estate può far rima con diverticolite?

31 luglio, 2020 ,

Ecco, finalmente è arrivata l’estate! Sole, barbecue, escursioni a piedi, nuotate e… più abbonamenti al nostro menu diverticolite. Che cosa?!

Ebbene sì, da diversi anni abbiamo notato che molti di voi soffrono di diverticolite proprio in piena estate, e scelgono la nostra dieta per la malattia diverticolare per alleviarne i sintomi. Diversi studi scientifici hanno osservato che in estate effettivamente si verifica un aumento stagionale dei ricoveri ospedalieri causati dalla diverticolite.

Ma come si spiega questo aumento?

Sebbene si tratti di una malattia molto diffusa, le cause della diverticolite non sono ancora chiare. Ad ogni modo i cambiamenti dietetici stagionali potrebbero avere un ruolo importante.
In effetti in estate il caldo e la ricchezza della natura ci portano a mangiare più frutta e verdura, che spesso consumiamo crude. Ovviamente mangiare frutta e verdura è essenziale per la salute, ma alcune persone in estate ne aumentano considerevolmente il consumo, e non essendo abituati il loro apparato digerente si trova ben presto in difficoltà. Una possibile soluzione a questo problema è cercare di mantenere una dieta equilibrata tutto l’anno, variando il consumo di verdure crude e cotte.

Avrete sicuramente notato che quando in estate fa molto caldo tendiamo a funzionare al rallentatore, proprio come il nostro apparato digerente. Per aiutarlo a riattivarsi è importante mangiare fibre a sufficienza (cereali integrali, frutti di bosco, verdure…). Le fibre, oltre ad evitare la stitichezza, che può portare alla formazione di nuovi diverticoli, sono un’importante fonte di nutrimento per i batteri buoni della nostra flora intestinale. Se non siete abituati a una dieta ad alto contenuto di fibre dovreste iniziare ad adottarla in modo graduale. È importante notare che le raccomandazioni nutrizionali per quanto riguarda le fibre differiscono molto nel caso di diverticolite (fase acuta) o diverticolosi (fase cronica). Vi invito pertanto a leggere questo articolo.

Un altro consiglio: assicuratevi di essere sempre ben idratati! In estate sudiamo molto per mantenere il nostro corpo alla giusta temperatura, perciò dobbiamo recuperare i liquidi persi. In più quando si segue una dieta ad alto contenuto di fibre è essenziale essere ben idratati, perché se non si beve abbastanza può verificarsi l’effetto opposto a quello desiderato: mangiare fibre senza bere acqua a sufficienza può causare stitichezza. Perciò occorre bere piccole quantità d’acqua durante tutto l’arco del giorno. Se lo preferite potete provare ad aromatizzare l’acqua con frutta o erbe aromatiche.

Infine, cercate di mantenere il cibo alla giusta temperatura, perché con il calore i batteri si sviluppano rapidamente sugli alimenti, e possono causare problemi gastrointestinali.

Se soffrite di diverticolite, o se volete avere le migliori probabilità di evitare delle recidive, la dieta diverticolite e diverticolosi è stata pensata per voi, e vi garantirà un’alimentazione equilibrata e adatta alla vostra condizione.


Fonti

  • Ricciardi, R., Roberts, P. L., Read, T. E., Marcello, P. W., Hall, J. F., Schoetz, D. J., & Foley, E. F. (2011). Cyclical increase in diverticulitis during the summer months. Archives of surgery, 146(3), 319-323.
  • Adler, J. T., Chang, D. C., Chan, A. T., Faiz, O., & Maguire, L. H. (2016). Seasonal variation in diverticulitis: evidence from both hemispheres. Diseases of the colon and rectum, 59(9), 870.
  • Canadian Digestive Health Foundation. Does Hot Weather Affect Digestion? Accesso 28 luglio 2020.
The following two tabs change content below.

Autori

Jennifer Morzier

Jennifer Morzier

Dietista-Nutrizionista membro dell’Albo professionale dei dietisti-nutrizonisti del Québec (OPDQ) , Jennifer è specializzata sia in nutrizione sportiva che in problematiche gastrointestinali, tra cui la dieta FODMAP. Jennifer propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Jennifer Morzier

Articoli recenti diJennifer Morzier (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La nostra newsletter settimanale include:

  • Il tuo nuovo menu
  • Ricette e consigli su come mangiare sano
  • Ogni tanto, promozioni su prodotti e servizi di SOSCuisine e alcuni partner di fiducia
  • Ogni tanto, inviti ad aiutare la ricerca scientifica, rispondendo a sondaggi o participando a studi
  • Il tuo indirizzo email non sarà mai trasmesso a terzi e potrai ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento.
SOSCuisine, 3470 Stanley, bureau 1605, Montréal, QC, H3A 1R9, Canada.