Dieta povera di FODMAP per la SCI: facciamo il punto

9 febbraio, 2023 ,

Una dieta in 3 fasi

La dieta povera di FODMAP è stata sviluppata dai ricercatori della Monash University in Australia negli anni 2000. Si tratta di un approccio strutturato e temporaneo per stabilire la tolleranza individuale a diverse famiglie di FODMAP con l’obiettivo di controllare i sintomi digestivi senza sacrificare l’equilibrio e la varietà della dieta. La dieta povera di FODMAP prevede tre fasi: eliminazione, reintroduzione e personalizzazione.

La prima fase, che dura da due a sei settimane, consiste nell’eliminare dalla dieta gli alimenti ricchi di FODMAP per ottenere una netta riduzione dei sintomi gastrointestinali. Se dopo la prima fase i sintomi non migliorano, si consiglia di interrompere la dieta a basso contenuto di FODMAP e di provare altri approcci.

Nella seconda fase si reintroduce ciascuna famiglia di FODMAP per misurare la tolleranza individuale. In particolare, secondo il protocollo della Monash University, si eseguono test con quantità crescenti di un alimento contenente una singola famiglia di FODMAP per valutare se questa famiglia scatena sintomi gastrointestinali. È importante mantenere una dieta povera di FODMAP durante questa fase per evitare di falsare i risultati dei test di reintroduzione.

La terza fase consiste nel reintrodurre gli alimenti tollerati in base ai risultati della fase di reintroduzione. Poiché la tolleranza individuale può variare nel tempo, può essere utile ripetere alcuni test in futuro per rivalutare la propria tolleranza.

Efficacia e rischio di carenze alimentari

È stato dimostrato che la dieta a basso contenuto di FODMAP è efficace nel ridurre la gravità dei sintomi gastrointestinali della sindrome del colon irritabile e nel migliorare la qualità della vita di chi ne soffre in almeno il 50% dei casi. Negli studi, nonostante le restrizioni imposte dalla dieta a basso contenuto di FODMAP, non sono state osservate carenze alimentari nelle persone con SCI che hanno seguito la dieta con la guida personalizzata di un nutrizionista.

Indicazioni diverse dalla SCI

La dieta povera di FODMAP può essere talvolta consigliata anche per condizioni diverse dalla sindrome del colon irritabile, ad esempio per le persone affette da malattie infiammatorie intestinali (IBD) o per gli atleti che presentano sintomi digestivi durante l’esercizio fisico.

Una percentuale significativa di persone affette da IBD (colite ulcerosa e malattia di Crohn) soffre di sintomi gastrointestinali, anche quando la malattia è in remissione. Alcuni studi a breve termine hanno dimostrato che una dieta povera di FODMAP può contribuire a ridurre i sintomi digestivi nelle persone affette da IBD e a migliorare la loro qualità di vita.

Oltre il 50% degli atleti di resistenza soffre di problemi digestivi durante un evento di resistenza come una maratona o un triathlon. Durante l’esercizio fisico intenso e prolungato la velocità di digestione si riduce e ciò può portare a un malassorbimento dei carboidrati. Inoltre l’ossigeno disponibile per l’apparato gastrointestinale è minore e ciò può causare danni e infiammazioni all’intestino. Un’assunzione elevata di FODMAP può provocare sintomi digestivi durante l’esercizio fisico in alcuni individui che di solito tollerano bene questo tipo di zuccheri a riposo. Alcuni studi hanno rilevato una riduzione significativa dei sintomi negli atleti di resistenza che hanno seguito una dieta a basso contenuto di FODMAP per un breve periodo di tempo. In alcuni casi quindi può essere utile adottare una dieta povera di FODMAP prima di un’attività sportiva intensa e prolungata. Tuttavia ci sono diversi altri fattori da considerare per limitare i disturbi digestivi durante l’esercizio fisico. È importante restare sempre idratati in modo ottimale e allenare l’intestino a tollerare i carboidrati durante l’esercizio.

Pagine: 1 2 3

Autori

Kathryn Adel
Kathryn è titolare di una laurea in kinesiologia e una in alimentazione, e di un master in alimentazione sportiva. È membro dell’OPDQ e dell’Academy of Nutrition and Dietetics. Atleta di mezzofondo, ha corso per la squadra olimpica di Montréal e il Rouge et Or. Kathryn è specializzata in alimentazione sportiva, perdita di peso, diabete, salute cardiovascolare e gastrointestinale. Kathryn ha molta esperienza con l'approccio FODMAP e ha completato la certificazione dell'Università Monash.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.