Cosa mangiare con l’influenza

13 marzo, 2012 ,

Quando si ha l’influenza e si è indeboliti da febbre, tosse e raffreddore, non si ha voglia di mettersi a tavola a consumare cibi, di qualsiasi tipo. Si deve però cercare di mangiare qualcosa, perché il nostro sistema immunitario ha bisogno di energie per combattere la malattia. Vediamo quindi quali cibi e bevande privilegiare, che siano leggeri e digeribili ma al tempo stesso nutrienti.

1. Brodo di pollo casalingo

Il brodo di pollo fatto in casa è un ottimo comfort food, con un’eccellente reputazione come rimedio contro il raffreddore. Studi recenti hanno dimostrato che il calore del brodo aiuta a sciogliere il muco. Però attenzione: il brodo a cubetti o in polvere, che è una fonte più concentrata di sale e sostanze chimiche, non offre gli stessi benefici.

2. Vitamina C di origine alimentare

La vitamina C non è una cura miracolosa per l’influenza o il raffreddore. Ma le fonti alimentari di vitamina C, oltre a essere deliziose, possono aiutare a ridurre la durata del raffreddore. Preparate una bella insalata o optate per un succo di verdura a basso contenuto di sodio per reidratarvi e reintegrare le vostre riserve di antiossidanti. Potete anche scegliere tra i seguenti frutti: arancia, pompelmo, melone, fragole, kiwi e pomodoro. Provate la nostra ricetta d’insalata di frutta tricolore.

3. Aglio e zenzero

Hanno un potente effetto antinfiammatorio e potrete aggiungerli al vostro brodo di pollo per esaltarne il sapore.

4. Probiotici

Uno yogurt con probiotici avrà effetti positivi sulla flora intestinale e sul sistema immunitario, grazie ai suoi microrganismi benefici. Ancora una volta, nessuna cura miracolosa, ma un piccolo aiuto sulla strada della guarigione.

5. Evitare carni rosse e grassi

Probabilmente non avrete molta voglia di mangiare, ma cercate comunque di evitare carne rossa e cibi grassi, poiché il grasso in eccesso può ridurre la resistenza batterica. D’altra parte, le proteine ​​presenti nelle carni magre (pollame) o nei sostituti della carne (uova, frutta secca e legumi) aiutano a produrre anticorpi. Per esempio una coloratissima quesadilla con peperoni, avocado e tacchino vi solleverà sicuramente il morale.

E soprattutto riposatevi e abbiate pazienza: i bei giorni torneranno presto dopo l’influenza.

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.