Consultation nutritionnelle en ligne

Consulenza nutrizionale: Il caso di Denise

26 settembre, 2022 ,

In seguito a diversi ricoveri, Denise aveva bisogno di aiuto per ritrovare l’appetito e il desiderio di prepararsi da mangiare. Vive da sola e non riusciva a superare le sue difficoltà. Il nostro servizio di consulenza nutrizionale è riuscito a farle ritrovare il piacere di mangiare e a farla tornare in forma.


Non ero mai stata male in vita mia. Poi, improvvisamente, ho subito 3 ricoveri causati da varie disfunzioni: prima un’ernia femorale strangolata, poi un’ulcera perforata nel duodeno e infine un C. difficile (Clostridioides difficile). Oltre a tutto questo, ho dovuto assumere la Vancomicina durante i pasti, che mi ha fatto perdere completamente l’appetito e mi ha fatto sentire male; francamente mi sembrava una vera e propria tortura!

La mia degenza in ospedale era finalmente finita, dovevo tornare a casa e continuare a mangiare bene, ma mi accorgevo che non avevo voglia di farlo e nemmeno di prepararmi qualcosa. Ero debole e sola. Non avevo alcuna motivazione per cucinare. Ovviamente ho avuto un’enorme perdita di peso: sono passata da 55 a 43 chili in pochissimo tempo. Ho chiesto al mio chirurgo se fosse necessario rivolgermi a un nutrizionista per ritrovare la voglia di mangiare, ma lui ha pensato che non fosse necessario e che con un po’ di motivazione avrei potuto farcela da sola… Ed era proprio questa motivazione che mi mancava!

Una mia amica stava cercando di aiutarmi a trovare una soluzione e fu allora che scoprì SOSCuisine e mi consigliò il loro servizio di consulenza nutrizionale, sperando che mi potesse essere d’aiuto. Ho scelto questa opzione perché ho pensato che avere dei riferimenti per le ricette e i consigli di una nutrizionista potesse aiutarmi a sentirmi meno sola, a riacquistare fiducia in me stessa e nella mia salute e a sentirmi di nuovo in grado di mangiare bene.

Dopo il primo incontro con la dietista-nutrizionista, mi sono accorta che settimana dopo settimana cominciavo finalmente a trovare lo stimolo e la motivazione per preparare dei buoni pasti: non dovevo più prendere le ricette alla lettera o prepararle meccanicamente, era più divertente… E mi dava più fiducia e sicurezza in me stessa. Ed è stato allora che ho potuto dire di aver finalmente ritrovato l’appetito dopo tutte le mie vicissitudini. Le sedute con la nutrizionista mi hanno aiutato moltissimo; mi sono sentita meno sola perché ricevevo buoni consigli da un’amica e non solo da un’esperta.

Quello che posso dire dopo questa esperienza è che, a mio parere, non bisogna mai sottovalutare i servizi che si possono ricevere nell’alimentazione. Ciò significa che non ci si deve vergognare di rivolgersi a dei professionisti quando non si ha più appetito, quando non si ha più gusto per il cibo o per altre cose.

Certo, la mia esperienza non è stata affatto facile, ma credo di essere stata abbastanza forte (ride). Ma ciò che mi ha aiutato di più è stato il sostegno dei miei figli che sono venuti da lontano per vedermi, la presenza delle mie sorelle, il personale dell’ospedale e naturalmente il prezioso aiuto della nutrizionista. Penso di essere stata accudita bene!

Le ricette preferite di Denise

Pollo Stroganoff  consulenza con nutrizionista Pollo Stroganoff

Vedere la ricetta >>

Zuppa giapponese alle alghe

consulenza con nutrizionista Zuppa giapponese alle alghe
Vedere la ricetta >>

Insalata greca

consulenza con nutrizionista Insalata greca
Vedere la ricetta >>

E voi? Avete già pensato di utilizzare il nostro pacchetto VIP per avere una consulenza con nutrizionista? Fatecelo sapere su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest o nei commenti qui sotto!

Autori

Nassim Drissi Smaili
Appassionata e creativa, Nassim si è laureata alla ENCG (Scuola Nazionale di Commercio e Management) di Kenitra in Marocco, opzione Marketing e Azione Commerciale. È responsabile della gestione dei Social Network di SOSCuisine. Il suo campo di azione va dall'implementazione di strategie di comunicazione digitale alla creazione di contenuti e, naturalmente, alla gestione delle community.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.