Cocktail Party: come organizzarlo

4 dicembre, 2015 , , ,

I cocktail party o apricene sono modi informali di invitare molte persone contemporaneamente. Si mangia in piedi, ognuno si serve a suo piacimento in un’atmosfera amichevole, dove anche i padroni di casa possono rilassarsi … se hanno programmato tutto in anticipo! A questo proposito, ecco alcuni suggerimenti per pianificare e rendere il vostro prossimo cocktail party un vero successo.

Parole d’ordine: buona quantità e buona varietà

È necessario pianificare da 12 a 15 stuzzichini per persona, dolcetti inclusi. La varietà è molto importante. Per un gruppo da 10 a 20 ospiti, occorre prevedere da 5 a 6 diversi tipi di stuzzichini. Per 20-40 ospiti, ne occorrono da 7 a 8.

Dal lato organizzativo, è meglio preparare un certo numero di piatti in anticipo, soprattutto se si lavora il giorno del ricevimento. Per esempio si possono preparare delle salsine da gustare con bastoncini di carota, cetrioli, pomodorini, ecc. Si possono comprare delle salsine già pronte oppure si può preparare una delle ricette seguenti che sono facili e rapide: Salsa tzatziki, Salsa tartara, Hummus. Si possono anche proporre dei cubetti di formaggio e salamini, che non richiedono nessuna preparazione.

Qualche giorno prima si possono preparare delle polpettine di carne da riscaldare all’ultimo minuto, per esempio delle boulettes de viande à la suédoisepolpettine svedesi che si servono con degli stuzzicadenti.

Lasciate per l’ultimo momento solo gli stuzzichini che richiedono poco lavoro, come per esempio tartine o crostini. Basta far tostare nel forno sotto il gril delle fette di pane e poi spalmarci sopra una miscela di vostra invenzione, con formaggio, paté di olive, prosciutto ecc. Ancora più facilmente potete preparare i classici grissini avvolti da fette di prosciutto crudo.

Bevande

Come regola generale, si calcolano quattro consumazioni per persona. Se non volete complicarvi la vita servite semplicemente del vino, rosso e bianco, calcolando circa 1/2 bottiglia a persona. Anche la birra è una buona scelta (circa 2 bottiglie a persona). Se invece offrite dei cocktail, fate una buona scorta di cubetti di ghiaccio, perché niente è più deludente di un cocktail a temperatura ambiente. Se è una grande occasione, pensate di offrire uno spumante di qualità calcolando mezza bottiglia a persona.

Non dimenticate l’acqua – liscia e frizzante -, i succhi di frutta, oltre a caffè e tè per accompagnare il dessert.

Dolci

Oltre al tradizionale tiramisu, magari in una versione vegana, o alla classica torta caprese, che è senza glutine, le macedonie di frutta sono sempre molto apprezzate. Col caffè potete servire dei biscotti, del fudge e anche dei tartufini.

Logistica

Nell’ingresso, assicuratevi di avere abbastanza spazio per riporre i cappotti degli ospiti. In bagno, aggiungete qualche asciugamano in più. Nel soggiorno, rimuovete piante e oggetti che potrebbero essere d’intralcio. Procuratevi dei tavolini dove gli ospiti possano posizionare i loro piatti o bicchieri. Non lesinate sulla quantità di tovagliolini di carta. Per l’atmosfera, ricordatevi di scegliere prima la vostra musica.

L’ultimo consiglio è quello di non fare tutto da soli, trovatevi dei volontari cui delegare compiti specifici: una persona alle bevande, un’altra che ritira i piatti, oppure adetta alla musica, ecc. Per un ricevimento di più di 20 ospiti, valutate la possibilità di ingaggiare professionisti per la cucina e il servizio.

Ora siete pronti a ricevere gli amici per un cocktail party: rilassatevi e godetevi la festa!

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.