Danielle ama fare delle lunghe passeggiate col suo cane

Coaching nutrizionale: l’esperienza di Danièle

31 luglio, 2023 , , ,

Qualche tempo dopo il suo pensionamento, a Danièle è stata diagnosticata la sindrome dell’intestino irritabile. Davvero non si aspettava questa diagnosi per un dolore addominale così violento e frequente che ha avuto un forte impatto sulla sua qualità di vita. La nostra dieta FODMAP* e il nostro servizio di coaching nutrizionale l’hanno aiutata enormemente a capire e identificare meglio cosa la faceva stare così male. Ora può controllare i suoi sintomi e godersi i bei momenti della vita da pensionata.

Ho lavorato per 45 anni nel campo della salute, in diversi settori di attività. Nonostante i miei molteplici impegni, ho sempre curato anche la mia forma fisica camminando regolarmente per 5 km almeno 3 volte a settimana.

All’inizio del 2022 ho avuto una grave intossicazione alimentare. Ero molto malata e ho avuto la febbre per alcuni giorni. I sintomi (crampi, dolori addominali e diarrea) non miglioravano e ho perso quasi 10 chili in 1 mese. Non potevo più tollerare niente, non sapevo cosa c’era di sbagliato in me, ero molto preoccupata. Ho consultato ed è iniziata la ricerca della diagnosi. Per quasi 6 mesi sono state esplorate diverse strade e finalmente siamo arrivati ​​alla sindrome del colon irritabile. Il mio medico mi ha dato un piccolo elenco di ciò che potevo mangiare e ciò che avrei dovuto evitare.

Verso la fine dell’estate, le crisi si susseguivano. Mi sentivo con le spalle al muro, non sapevo da dove cominciare. Non uscivo più, non potevo più andare al ristorante, non potevo più mangiare con gli amici, mi isolavo sempre di più, stavo sempre male. Allora mi sono detta che se non mi fossi presa in mano, non ci sarebbe stato nessun altro che lo avrebbe fatto per me.

Così ho iniziato a fare ricerche su Internet sulla sindrome dell’intestino irritabile. Cercando la parola “FODMAP”, nei primi risultati trovo il libro di SOSCuisine – La soluzione FODMAP. Così ho scoperto il sito e mi sono iscritta alla newsletter di SOSCuisine. Vi ho trovato nuove informazioni e mi è piaciuto l’approccio positivo, con strumenti e servizi direttamente correlati a problemi specifici, inclusa la sindrome dell’intestino irritabile.

Dapprima ho comprato il libro, molto ben fatto, chiaro e utile, ma io avevo bisogno di essere presa per mano e cosí mi sono iscritta al loro programma di coaching nutrizionale: VIP Nutrizionista. Questa è stata la migliore decisione che potessi prendere!

La nutrizionista mi ha aiutato molto a capire e assimilare le tabelle degli alimenti. Mi ha aiutato molto durante la prima fase in cui ho dovuto eliminare tanti cibi. Dopo appena 7-10 giorni ho notato una significativa riduzione dei sintomi e questo mi ha incoraggiato. Però a settembre sono passata alla seconda fase, quella di reintroduzione dei FODMAP, e purtroppo il primo tentativo di reintroduzione è andato male. Questo mi ha sconvolto, ma per fortuna c’era la nutrizionista che sapeva come guidarmi. Passo dopo passo, ho ripreso la fase e ne sono uscita. Ci è voluta perseveranza, ma ne è valsa la pena.

Il fatto stesso di capire cos’è la sindrome del colon irritabile e identificare con precisione le intolleranze per poterle gestire al meglio è fantastico. Il “wizard” mi ha aiutato molto in questo senso in quanto non solo identifica i cibi permessi ma soprattutto individua la quantità esatta che possiamo consumare. E questo è un elemento importante; perché invece di dire “non posso per niente” si può dire “posso, ma fino a una certa quantità“.

Per concludere: il regalo più bello che mi sono fatta è il supporto della nutrizionista di SOSCuisine e di tutti gli ottimi strumenti che fanno parte del servizio. Continuo a essere abbonata per ricevere i menù settimanali personalizzati e per ricevere le informazioni contenute nella newsletter.

Che lunga strada ho percorso in un anno e che orgoglio per aver riconquistato il controllo della mia salute!

Le ricette preferite di Danièle

Brodo di verdura ipoallergenico

Servizio VIP Nutrizionista Brodo di verdura ipoallergenico

Vedere la ricetta >>

Filetto di maiale al prosciutto

Servizio VIP Nutrizionista Filetto di maiale al prosciutto
Vedere la ricetta >>

Crema di tofu ai frutti di bosco

Servizio VIP Nutrizionista Crema di tofu ai frutti di bosco
Vedere la ricetta >>

E voi? Avete già pensato di utilizzare il nostro servizio VIP Personal Dietitian per avere coaching nutritionale con dietista? Fatecelo sapere su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest o nei commenti qui sotto!

*I FODMAP sono dei glucidi che fermentano nell’intestino, in parte responsabili dei sintomi nelle persone che soffrono di colon irritabile. Per maggiori informazioni, leggete quest’articolo.

Autori

Nassim Drissi Smaili
Appassionata e creativa, Nassim si è laureata alla ENCG (Scuola Nazionale di Commercio e Management) di Kenitra in Marocco, opzione Marketing e Azione Commerciale. È responsabile della gestione dei Social Network di SOSCuisine. Il suo campo di azione va dall'implementazione di strategie di comunicazione digitale alla creazione di contenuti e, naturalmente, alla gestione delle community.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.