Cinque abitudini di vita da adottare per vivere più a lungo

24 maggio, 2018 ,

È ormai risaputo che adottare uno stile di vita sano permette di prevenire le malattie croniche, consente di migliorare la salute e di aumentare la speranza di vita. Eppure uno studio rivela che negli Stati Uniti il 61 % dei decessi prematuri, il 52 % dei decessi causati da cancro e il 72 % dei decessi dovuti a malattie cardiovascolari sono attribuibili a delle cattive abitudini di vita. Se qualcuno vi dicesse che adottando cinque abitudini salutari vivrete per lo meno 12 anni in più, vi sentireste abbastanza motivati per cambiare il vostro stile di vita ?

Uno studio di ampia portata condotto da un’equipe di ricercatori dell’università di Harvard ha seguito 123.219 partecipanti statunitensi per un periodo di 34 anni, al fine di valutare l’impatto delle abitudini di vita sulla speranza di vita e sul rischio di morte precoce. I risultati hanno dimostrato che adottando i cinque seguenti comportamenti salutari si può ridurre considerevolmente il rischio di malattie cardiovascolari e di cancro, e aumentare la speranza di vita di 14 anni per le donne e di 12 anni per gli uomini :

  • Non fumare;
  • Non essere obesi o in sovrappeso;
  • Consumare alcol con moderazione;
  • Fare 30 minuti o più di esercizio fisico d’intensità moderata o elevata al giorno;
  • Adottare un’alimentazione sana ed equilibrata.

Per la precisione i ricercatori hanno osservato che le persone che non adottavano i cinque comportamenti salutari menzionati qui sopra avevano un’aspettativa di vita media fino a 79 anni per le donne e a 76 anni per gli uomini. Al contrario, le persone che adottavano le cinque abitudini di vita salutari potevano sperare di vivere in salute fino a 93 anni per le donne e a 88 anni per gli uomini. Si tratta di una differenza enorme, perciò cosa aspettate per passare all’azione? Se vi sembra troppo difficile adottare tutte e cinque queste abitudini, ricordate che modificare anche uno solo dei comportamenti menzionati può fare una grande differenza. Perché allora non iniziare a modificare la vostra alimentazione? Sottoscrivete subito una delle nostre diete : sono semplici da seguire, varie ed equilibrate.


Fonti

The following two tabs change content below.

Autori

Kathryn Adel

Kathryn Adel

Kathryn è titolare di una laurea in kinesiologia e una in alimentazione, e di un master in alimentazione sportiva. È membro dell’OPDQ e dell’Academy of Nutrition and Dietetics. Atleta di mezzofondo, ha corso per la squadra olimpica di Montréal e il Rouge et Or. Kathryn è specializzata in alimentazione sportiva, perdita di peso, diabete, salute cardiovascolare e gastrointestinale.

Kathryn Adel

Articoli recenti diKathryn Adel (vedi tutti)

Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *