Biscotti natalizi di pan di zenzero

20 novembre, 2017 ,

Fra i meravigliosi dolci che si possono preparare in anticipo per le festività natalizie il mio preferito è senz’altro il pan di zenzero, quello che si taglia con il tagliabiscotti e si decora con la glassa o con ogni genere di dolciumi.


A casa mia questa tradizione risale alla parte inglese della mia famiglia, ma ci sono diverse altre tradizioni culinarie che propongono il pan di zenzero durante i mesi invernali. A quanto pare i diversi tipi di pan di zenzero, sotto forma di torte più o meno morbide o biscotti croccanti, hanno tutti la stessa origine.

Già 4500 anni fa gli egiziani preparavano una specie di pan di zenzero per le cerimonie religiose, ma fu solo nel Medioevo che il pan di zenzero, simile a come lo conosciamo oggi, cominciò ad essere prodotto nei monasteri grazie alle spezie riportate dal Medio Oriente in Europa dai crociati.

Si tratta in buona sostanza di una torta al miele aromatizzata con varie spezie. La tradizione dell’omino di pan di zenzero risale al XVI secolo, alla corte della regina Elisabetta I d’Inghilterra: la sovrana sorprese i dignitari in visita regalando loro un biscotto che li raffigurava.

Questa settimana vi invito a preparare questi biscotti in famiglia, perché so per esperienza che i bambini di tutte le età si divertiranno moltissimo!

Biscotti allo zenzero

Biscotti allo zenzero

Biscotti allo zenzero

Vedere la ricetta >>

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.