I nostri articoli più popolari del 2021

25 dicembre, 2021 , ,

Quali argomenti vi hanno interessato di più nel 2021 sul nostro blog? La salute digestiva è stata certamente al centro dei vostri pensieri, e a buona ragione! Mentre l’anno volge al termine, ecco la nostra top 10 dei articoli più popolari del nostro blog nel 2021.

10 – Spezie, aromi e dieta a basso contenuto di FODMAP

Articles populaires 2021 - Épices FODMAP

Orientare e accompagnare le persone che seguono una dieta a basso contenuto di FODMAP* per la sindrome del colon irritabile è una delle nostre principali aree di competenza! Si tratta di una sfida notevole, considerando tutte le esclusioni di alimenti che occorre attuare in questo processo. Bisogna persino esaminare nei minimi dettagli la lista degli ingredienti, senza trascurare nemmeno spezie e aromi! L’aglio e la cipolla sono molto comuni nei condimenti, perciò è essenziale avere gli strumenti adatti per riuscire a orientarsi. Questo articolo vi fornisce le raccomandazioni specifiche di cui avete bisogno:

9 – I corpi chetonici per rallentare l’invecchiamento del cervello

Articles populaires 2021 - corps cétoniques

Sapevate che in Italia le demenze senili e l’Alzheimer colpiscono circa 600.000 persone tra gli over 65 che vivono in famiglia? A medio termine, circa il 50% delle persone affette da lievi disturbi cognitivi svilupperà un disturbo neurodegenerativo. Fortunatamente sappiamo anche che la dieta gioca un ruolo chiave nella prevenzione dell’Alzheimer. In questo articolo, la nostra nutrizionista Kathryn Adel vi dà una panoramica degli studi sui corpi chetonici: queste sostanze, prodotte dal corpo quando non ha abbastanza carboidrati per alimentare il cervello, potrebbero aiutare a rallentare il processo di invecchiamento. La dieta cheto può realmente ritardare l’eventuale morte dei neuroni? La questione è complessa.

Leggi l’articolo >>

8 – Farina e alimentazione a basso contenuto di FODMAP

Articles populaires 2021 - Farines FODMAP

Per molte persone la farina di grano è la prima scelta quando si tratta di cucinare pane, torte e muffin. Cosa fare allora quando si deve escludere il grano dalla propria dieta quotidiana? Trovare un nuovo tipo di farina non è un compito facile! La sfida è ancora più complessa per le persone che seguono una dieta a basso contenuto di FODMAP, poiché molti cereali possono causare sintomi. Non solo si dovrebbe evitare la farina di grano, ma anche la farina di amaranto, la farina di farro, la farina di cocco, la farina di segale e altre ancora. Ecco alcune idee per cucinare in tutta tranquillità.

Leggi l’articolo >>

*I FODMAP sono dei glucidi che fermentano nell’intestino, in parte responsabili dei sintomi nelle persone che soffrono di colon irritabile. Per maggiori informazioni, leggete quest’articolo.

Pagine: 1 2 3

Autori

Emilie Zaoré
Laureata all'UQAM e all'Università di Montréal, Émilie è dal 2012 una giornalista freelance. Buongustaia" e appassionata di nuove tecnologie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.