Aggiungere del sapore senza il dolore

15 settembre, 2015 , , ,

Da quando seguite un’alimentazione a basso contenuto di FODMAP*, avete l’impressione che i vostri piatti siano meno gustosi? Quando avete saputo che le cipolle e l’aglio hanno un contenuto elevato di FODMAP vi sono cadute le braccia? Vi propongo allora qualche piccolo trucco per aggiungere sapore al vostro pasto, senza che vi causi dei dolori.

Fanatici della cipolla

onion

Photo: Pixabay, ©

Per ritrovar il favoloso sapore della cipolla, evitate di utilizzare la cipolla in polvere e le miscele di spezie, che possono contenere molti FODMAP. Utilizzate invece della polvere di assafetida, la parte verde della cipolla verde o dell’erba cipollina. Troverete la polvere di assafetida nei negozi di spezie specializzati e nelle drogherie indiane.

Potete anche sostituire la cipolla con una piccola quantità di finocchio nella maggior parte delle ricette. In effetti, il finocchio sostituisce la cipolla in diverse ricette, come la mirepoix (nella cucina francese) o il soffritto (nella cucina italiana).

*I FODMAP sono dei glucidi che fermentano nell’intestino, in parte responsabili dei sintomi nelle persone che soffrono di colon irritabile. Per maggiori informazioni, leggete quest’articolo.

Pagine: 1 2 3

Autori

Jef L'Ecuyer
Nutrizionista/dietista, membro dell'OPDQ e dei Dietisti del Canada, Jef propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.