I 4 ostacoli all’attività fisica

19 dicembre, 2019 ,

Gli allenamenti virtuali da fare in casa, la crescente popolarità delle gare, l’incoraggiamento a spostarsi in bicicletta e le palestre di ampie dimensioni rendono molto più semplice integrare l’attività fisica nella vita di tutti i giorni. Nonostante questa nuova accessibilità, alcuni ostacoli impediscono a una parte della popolazione di essere attiva. Gli sguardi degli altri, la mancanza di motivazione, il costo degli allenamenti e il timore di farsi male sono i 4 principali aspetti che impediscono ad alcune persone di essere attive.

Gli sguardi degli altri

Molte persone evitano di fare attività fisica perché temono il giudizio degli altri. Spesso le palestre di grandi dimensioni possono ingenerare un sentimento di inadeguatezza: vedere delle persone realizzare esercizi più difficili e complessi può far insorgere un sentimento di inferiorità, creando così dei problemi di autostima che impediscono alle persone di praticare le loro attività preferite. Nell’ottica di mettere a proprio agio i loro clienti, numerosi chinesiologi si sono riuniti per creare delle palestre private o semi-private.

La motivazione

Sono numerosi i fattori in gioco relativi alla motivazione di praticare attività fisica, e può servire diverso tempo prima che entri a far parte del nostro quotidiano. Ad esempio la mancanza di tempo e la stanchezza conseguente possono far saltare i progetti per la serata. Per restare motivati occorre trovare un’attività che ci piace, o stabilire un programma di allenamento con un professionista dell’attività fisica. Sapere che il nostro chinesiologo ci aspetta per la seduta prenotata è una motivazione piuttosto forte, anche perché non è possibile annullarla all’ultimo minuto. E così non passeremo la serata davanti alla televisione.

Il costo

Il budget che occorre destinare a questo tipo di attività è di frequente l’aspetto che frena molte persone dal praticare attività fisica. Siete al corrente che un numero sempre maggiore di assicurazioni copre questi costi? In effetti fare regolarmente dell’attività fisica si pone sulla stessa linea di recarsi dal medico per fare un check up. Forse potreste incoraggiare il vostro datore di lavoro ad aggiungere i servizi di chinesiologia nella vostra copertura assicurativa collettiva.

Il timore di farsi male

Tutti noi vogliamo evitare di farci male. Ferite e lesioni sono un rischio comune a tutte le attività fisiche, ma con un po’ di attenzione è possibile evitarlo. È essenziale eseguire correttamente i movimenti per non sforzare i muscoli, e scegliere i giusti pesi per evitare di farsi male. Per prevenire ferite e lesioni, i chinesiologi possono sviluppare dei programmi di allenamento personalizzati e basati sulle loro analisi.

Il ruolo dei chinesiologi è di aiutare le persone a praticare attività fisica in tutta sicurezza. Ricorrere ai loro servizi per superare le vostre paure o ansie rispetto all’attività fisica può essere quella piccola spinta che vi manca per essere attivi. L’esperienza e l’autonomia professionale dei chinesiologi sapranno darvi la tranquillità necessaria per iniziare a migliorare la vostra salute.

Autori

Federation des kinesiologues du Quebec
La chinesiologia è la scienza che studia il movimento del corpo umano in tutte le sue forme. Il chinesiologo applica le sue conoscenze per raggiungere gli obiettivi dei suoi pazienti/atleti riguardo la postura, il dimagrimento, la rieducazione del movimento, il potenziamento della struttura muscolare, ect. I chinesiologi membri della FKQ scrivono articoli su riabilitazione, prevenzione e attività fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.