2016: L’anno internazionale dei legumi

5 luglio, 2016 , ,

Le Nazioni Unite hanno decretato che il 2016 è l’anno dei legumi. I fagiolini, le lenticchie e i ceci hanno fatto parte del paniere alimentare per centinaia d’anni, e diventano ogni anno sempre più popolari, dato che siamo sempre più consapevoli che le loro proprietà nutrizionali ed ecologiche hanno un impatto importante sulla salute umana, sulla sopravvivenza di numerose persone e anche sui cambiamenti climatici.

Il Canada, con quasi il 40% della produzione mondiale di legumi, è tra i maggiori produttori al mondo, ma soltanto il 2% della produzione viene consumata dai canadesi, il resto viene esportato o destinato all’allevamento del bestiame.

Ecco dunque un’eccellente occasione di dare a questa coltura l’attenzione che merita.

Cosa sono i legumi? Perché inserirli nella propria dieta?

Le leguminose sono delle piante annue, raccolte quando il baccello ha terminato la maturazione dei semi. Per essere definiti legumi, i semi devono essere raccolti ben secchi. Perciò, i piselli sono delle verdure, mentre le lenticchie, i fagioli e i ceci sono legumi.

I legumi sono un’eccellente fonte di proteine d’origine vegetale. Sono importanti per la sicurezza alimentare di numerosi Paesi in Africa, Asia ed America latina.

Le leguminose sono perfette per l’ambiente, dato che utilizzano relativamente poca acqua. Hanno la proprietà di fissare l’azoto nel suolo, aumentando la produttività del terreno e riducendo la necessità di utilizzare concimi chimici.

I legumi sono molto ricchi di vitamine, minerali e fibre solubili, tutti elementi benefici per la salute cardiovascolare. Hanno un basso indice glicemico, e sono pertanto ideali per ottenere un effetto di sazietà prolungato e per aiutare a controllare il diabete.

Ultimo vantaggio, ma non meno importante, sono poco costosi. Con il prezzo dei prodotti alimentari che aumenta senza sosta – e in particolare il prezzo della carne -, inserire più legumi nella vostra alimentazione vi aiuterà a ridurre le spese per i generi alimentari.

In parole povere, i legumi sono un « must » nel vostro piatto!

Pagine: 1 2

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.