An Error Occurred: Internal Server Error

Oops! An Error Occurred

The server returned a "500 Internal Server Error".

Something is broken. Please let us know what you were doing when this error occurred. We will fix it as soon as possible. Sorry for any inconvenience caused.

State assumendo la quantità ottimale di proteine ?

3 aprile, 2018 , ,

È senz’altro importante assumere la giusta quantità di proteine nel corso della giornata, ma bisogna anche cercare di assumerle nei momenti opportuni e nelle quantità adeguate. Tuttavia accade spesso che colazione e spuntini contengano una debole quantità di proteine, mentre i pasti ne contengano una quantità troppo elevata. Non si tratta certamente di una distribuzione ideale.


Le proteine svolgono diverse funzioni nell’organismo :

  • Procurano la sensazione di sazietà
  • Contribuiscono alla costruzione dei muscoli
  • Partecipano alla riparazione dei tessuti in seguito a ferite o a interventi chirurgici
  • Rinforzano il sistema immunitario e aiutano a prevenire le infezioni
  • Contribuiscono al mantenimento della massa muscolare durante un programma di perdita di peso
  • Permettono il rinnovamento di pelle, capelli e unghie
  • Favoriscono la crescita dei bambini e degli adolescenti, e lo sviluppo del feto

Fabbisogno di proteine

Nell’adulto il fabbisogno quotidiano di proteine è di circa 1 g/kg di peso corporeo. Negli adulti in età avanzata il fabbisogno aumenta a 1.2 g/kg di peso corporeo. Il fabbisogno proteico è più elevato anche per gli sportivi e per coloro che stanno seguendo un programma per perdere peso.

La distribuzione delle proteine

Se vogliamo assimilare tutte le proteine che assumiamo dobbiamo distribuirle correttamente nel corso della giornata. È consigliabile assumere all’incirca 20-30 grammi di proteine ad ogni pasto (per un totale di 3 pasti al giorno), oltre a uno, due o tre spuntini proteici (contenenti da 7 a 10 g circa di proteine) nel corso della giornata, a seconda delle proprie necessità. Questa distribuzione non permette solamente di assimilare meglio le proteine, ma contribuisce anche a raggiungere il senso di sazietà e a regolare l’appetito, a controllare meglio gli attacchi di fame e a mantenere stabile il proprio peso corporeo. Uno spuntino proteico si rende necessario soprattutto quando tra un pasto e l’altro trascorre un intervallo di oltre quattro ore.

Pagine: 1 2 3 Pagina successiva

The following two tabs change content below.

Autori

Kathryn Adel

Kathryn Adel

Kathryn è titolare di una laurea in kinesiologia e una in alimentazione, e di un master in alimentazione sportiva. È membro dell’OPDQ e dell’Academy of Nutrition and Dietetics. Atleta di mezzofondo, ha corso per la squadra olimpica di Montréal e il Rouge et Or. Kathryn è specializzata in alimentazione sportiva, perdita di peso, diabete, salute cardiovascolare e gastrointestinale.

Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

An Error Occurred: Internal Server Error

Oops! An Error Occurred

The server returned a "500 Internal Server Error".

Something is broken. Please let us know what you were doing when this error occurred. We will fix it as soon as possible. Sorry for any inconvenience caused.