L’olio d’argan, oro verde del Marocco

24 aprile, 2012 ,

L’olio d’argan si estrae dai frutti dell’argania spinosa, un albero che cresce unicamente nel sud-est del Marocco. Da generazioni, le donne berbere raccolgono questi frutti preziosi, tolgono le loro scorze, e ne frantumano i noccioli per ricavarne l’amanda, la materia prima dell’olio.

Esistono 2 tipi d’olio d’argan:

  • Un olio alimentare, più scuro e dal gusto di nocciola, che si estrae dalle amande torrefatte. E’ ricco di buoni acidi grassi e di vitamina E. Lo si utilizza crudo, soprattutto per aromatizzare pietanze o in insalata, dato che non tollera le alte temperature;
  • Un olio cosmetico, più chiaro, usato per rigenerare la pelle, fortificare i capelli e proteggersi dal sole e dal vento.

Recentemente quest’olio è diventato così alla moda in Occidente che la domanda ne ha fatto impennare il prezzo e il numero di frodi. In Canada, occorre pagare 30 dollari per una bottiglia da 200 ml di « vero » olio per uso alimentare.

Quest’olio è utilizzato per preparare il tipico burro di mandorle marocchino, chiamato “amlou”. Lo si può fare facilmente a casa ed è assolutamente delizioso spalmato su toast, frittelle o waffle.

Crema spalmabile di mandorle

Crema spalmabile di mandorle argan

Crema spalmabile di mandorle

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.