Lasagne al pomodoro

11 Recensioni
88% rifarebbero questa ricetta

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Preparazione : 20 min Cottura : 35 min Attesa : 5 min Piatto di cottura : 27 x 18 cm
530 calorie/porzione

Ingredienti

80 g burro 85 mL
80 g farina di grano tipo 0 135 mL
750 mL latte parzialmente scremato
1 pizzico sale [facoltativo] 0.2 g
0.2 g pepe macinato [facoltativo]
26 g parmigiano 125 mL
1 pizzico noce moscata
12 lasagne 220 g
500 mL Salsa di pomodoro di casa 500 mL

Prima di cominciare

Questa ricetta prevede l'utilizzo di lasagne che non necessitano obbligatoriamente di precottura, a voi la scelta! Potete utilizzarle a crudo posizionandole direttamente nella pirofila o sbollentarle per ottenere delle lasagne morbide da tagliare per adattarle meglio alla pirofila. In questo modo, inoltre, le lasagne assorbono meglio la salsa e richiedono minor tempo di cottura al forno.

Metodo

Preparare la besciamella

  1. Scaldare il burro a fiamma bassa in un tegame dal fondo spesso. Aggiungere la farina e cuocere il tutto a fiamma bassa per 3 minuti rimestando. Aggiungere il latte rapidamente rimescolando vigorosamente per evitare la formazione dei grumi. Portare a ebollizione, dunque, abbassare la fiamma e sobbollire per 6-7 minuti rimescolando di tanto in tanto. Salare e pepare. Aggiungere quasi tutto il formaggio (metterne da parte 3 cucchiai di cui cospargere alla fine la superficie delle lasagne). Unire la noce moscata e mescolare il tutto.

Preparare il sugo

  1. Preparare la Salsa di pomodoro di casa

Assemblare le lasagne

  1. Se è di gradimento, precuocere la pasta in lotti di 3-4 pezzi alla volta immergendoli in una grande quantità d'acqua bollente e salata con un cucchiaio di olio d'oliva (per evitare che i pezzi di pasta si incollino tra loro). Non cuocere completamente le lasagne ma solo per 2-3 minuti, quanto basta per renderle morbide. Scolare, asciugare e adagiare in un solo strato su uno strofinaccio.
  2. Versare qualche cucchiaiata di besciamella sul fondo di una pirofila. Coprire con uno strato di lasagne senza accavallare (la pasta gonfierà durante la cottura al forno). Versare delle altre cucchiaiate di besciamella e salsa di pomodoro sulla pasta e ricoprire con un altro strato di lasagne. Continuare ripetendo quest'operazione 4 o 6 volte a secondo del numero delle porzioni e della dimensione della pirofila. Terminare con il formaggio precedentemente messo da parte.

Cuocere al forno

  1. Preriscaldare il forno a 205ºC. Cuocere senza copertura fino a quando la superficie diventerà dorata e la salsa bollirà lungo il bordo della pirofila, ovvero, per 30-35 minuti (o per 20-25 minuti se la pasta è stata sbollentata). Lasciare riposare per 5-10 minuti a temperatura ambiente prima di tagliare e servire.

Osservazioni

È possibile preparare la besciamella e la salsa 2 giorni prima, dunque, mettere in frigo o congelare separatamente. Prima dell'utilizzo, riportare a temperatura ambiente. È possibile assemblare il piatto 2 giorni prima e mettere in frigo o in freezer ben coperto. È possibile anche passare le lasagne dal freezer al forno senza scongelarle cuocendole per circa 1 ora.

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (290 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

530

Grassi

22 g

33 %

Saturi 12.3 g
+ Trans 0.9 g

66 %

Colesterolo

50 mg

Sodio

430 mg

18 %

Carboidrati

68 g

23 %

Fibre

3 g

13 %

Zuccheri

15 g

Carboidrati netti

65 g

Proteine

18 g

Vitamina A

48 %

Vitamina C

18 %

Calcio

32 %

Ferro

12 %

Allegazioni

Questa ricetta è :
Senza  :
Zuccheri aggiunti
Eccellente fonte di  :
Calcio, Folati, Fosforo, Potassio, Selenio, Vitamin B12, Vitamina A, Vitamina B2, Vitamina D
Buona fonte di  :
Magnesio, Niacina, Vitamina B1
Fonte di  :
Acido pantotenico, Ferro, Fibra, Manganese, Rame, Vitamina B6, Vitamina C, Vitamina E, Vitamina K, Zinco
Low  :
Sodio

Scambi diabete

1 porzione di questa ricetta equivale a :
Gruppo alimentare Scambi
Amidi 3 ½
Le verdure 1
Latte e alternative 1
Carne e alternative ½
Grassi 3 ½

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

11 Recensioni (11 soltanto con voto) 88% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.