Mini Pavlova

1 Recensioni
100% rifarebbero questa ricetta

La Pavlova è una torta a base di meringa, guarnita con panna montata e ricoperta di frutta fresca. E' croccante fuori e morbida dentro. Prende il nome in onore della ballerina russa Anna Pavlova. Questa versione "mini" è meno calorica dell'originale.

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Ingredienti

4 albumi 120 mL
1 pizzico sale 0.1 g
200 g zucchero 250 mL
3 g amido di mais (maizena) 1 cucchiaino
2 cucchiaini aceto bianco 10 mL
250 mL panna da montare
260 g mirtilli, o altre bacche 500 mL

Prima di cominciare

Uno sbattitore o un'impastatrice vi tornerà utile per questa ricetta.

Metodo

  1. Preriscaldare il forno a 120ºC. Foderare con carta da forno due placche di grandi dimensioni (30 x 38 cm circa). Utilizzando una ciotola da 8 cm tracciare 6 cerchi su ogni foglio di carta.
  2. In una grande ciotola montare a neve gli albumi – cui è stato aggiunto un pizzico di sale - con uno sbattitore. Aggiungere poco a poco lo zucchero - un cucchiaio alla volta - e continuare a montare a velocità elevata fino all'ottenimento di un composto lucido in cui lo zucchero è completamente sciolto (circa 5 minuti di lavoro). In una ciotolina sciogliere l'amido nell'aceto quindi aggiungerlo agli albumi.
  3. Per distribuire il composto sulle placche, usando due cucchiai, posizionare un mucchietto di meringa al centro di ogni cerchio. Con il dorso di un cucchiaio creare una rientranza al centro di ogni mucchietto.
  4. Cuocere al centro del forno fino a quando le meringhe saranno sode e asciutte, leggermente colorate ma non dorate, da 35 a 40 minuti. Spegnere il forno e lasciare raffreddare all'interno per un'ora. Trasferire su una griglia per raffreddare completamente, un'altra ora.
  5. Al momento di servire, montare la panna in una ciotola fino a formare dei picchi morbidi. Ricoprire ogni meringa con un cucchiaio di panna e due cucchiai di mirtilli. Servire immediatamente.

Osservazioni

È possibile conservare le pavlova sguarnite fino a 2 giorni in un contenitore con chiusura ermetica.

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (70 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

150

Grassi

7 g

11 %

Saturi 4.6 g
+ Trans 0 g

23 %

Colesterolo

30 mg

Sodio

30 mg

1 %

Carboidrati

21 g

7 %

Fibre

1 g

2 %

Zuccheri

19 g

Carboidrati netti

20 g

Proteine

2 g

Vitamina A

8 %

Vitamina C

4 %

Calcio

2 %

Ferro

0 %

Allegazioni

Questa ricetta è :
Fonte di  :
Vitamina A
Low  :
Sodio

Scambi diabete

1 porzione di questa ricetta equivale a :
Gruppo alimentare Scambi
Amidi 0
Frutta 0
Carne e alternative 0
Grassi 1 ½
Altri alimenti 1

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

1 Recensioni (1 soltanto con voto) 100% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.