Pasta brisée fatta in casa

4 Recensioni
75% rifarebbero questa ricetta

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Ingredienti

750 g farina di grano tipo 0 1,5 L
sale
460 g strutto 375 mL
1 cucchiaio aceto bianco 15 mL
1 uova
190 mL acqua

Prima di cominciare

Con questa ricetta si ottiene pasta a sufficienza per 6 torte di 23 cm di diametro.

Metodo

  1. In una ciotola capiente mescolare la farina e il sale.
  2. Aggiungere lo strutto. Utilizzando un coppapasta o due coltelli, lavorare il composto secco e lo strutto fino a ottenere una consistenza grossolana e diseguale (le briciole dovranno essere grandi quanto i pisellini).
  3. Versare l'aceto e l'uovo in una brocca graduata, poi, aggiungere acqua a sufficienza per ottenere un composto liquido (complessivamente circa 250 ml). Mescolare bene il tutto.
  4. Incorporare poco a poco il liquido al composto a base di strutto e farina mescolando con una forchetta fino all'ottenimento di una pasta compatta (attenzione: la presenza di troppo liquido potrebbe indurire la pasta).
  5. Formare una palla e dividerla in 6 parti uguali. Avvolgere bene le parti non utilizzate con l'alluminio, metterle all'interno di un sacchetto antigelo e conservarle fino a una settimana in frigorifero, ovvero, fino a 4 mesi in freezer.

Osservazioni

Prima dell'utilizzo scongelare la pasta passandola per circa 12 ore in frigorifero oppure lasciandola un'ora a temperatura ambiente. È pronta per l'uso quando al tatto risulta ancora fresca ma facile da lavorare.

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

4 Recensioni (4 soltanto con voto) 75% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.