Dieta FODMAP : Schede dei cibi permissi e quelli vietati per il colon irritabile

« La ricerca ha dimostrato che l’alimentazione a basso contenuto di FODMAP è efficace nel 75% dei casi per diminuire in modo considerevole i sintomi della sindrome del colon irritabile. »

L’alimentazione a basso contenuto di FODMAP, zuccheri difficili da digerire, contenuti in grano, latte, asparagi, soia, alcuni frutti e verdure, edulcoranti, è una delle poche diete scientificamente provate. Elimina gonfiore, crampi, stitichezza, sindrome dell’intestino irritabile in poche settimane, ed è indicata anche per i celiaci e per chi soffre di MICI (malattie infiammatorie croniche intestinali).

Nella prima fase, la dieta elimina i cibi ricchi di questi zuccheri FODMAP :

DUX prize 2017
  • Oligosaccaridi (fruttani e galattani)
  • Disaccaridi (lactosio)
  • Monosaccaridi (glucosio, fructosio)
  • Polioli (sorbitolo, mannitolo, maltitolo, xilitolo e isomalto)

Per evitare i cibi che causano i sintomi senza rinunciare al gusto, ecco delle schede con i cibi che contengono troppo FODMAP (da evitare) e quelli che ne sono privi (da consumare).

Lista degli alimenti permessi (a basso contenuto di FODMAP) e lista degli alimenti da evitare (ad alto contenuto di FODMAP)

Tableaux FODMAP

Scaricare le schede dei cibi a basso e ad alto contenuto di FODMAP

Libro la dieta FODMAP

Ultime notizie sulla dieta FODMAP e sull’SII

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.