Cosa mettere nel piatto per rinforzare il sistema immunitario?

18 marzo, 2020 ,

Il sistema immunitario è un meccanismo complesso, e il suo buon funzionamento è influenzato da numerosi fattori: il livello di stress, l’attività fisica, l’età, l’alimentazione, il tabagismo, il sonno… Se vogliamo che sia sempre nelle migliori condizioni per proteggerci in modo efficace contro i microrganismi patogeni, dobbiamo prendercene cura quotidianamente, mantenendo uno stile di vita sano, che comprende ovviamente anche un’alimentazione equilibrata. Mangiare bene è uno dei fattori principali da considerare, poiché la carenza di alcuni nutrienti può indebolire le nostre difese immunitarie. I principali nutrienti a cui occorre prestare attenzione sono le vitamine A,C, ed E, lo zinco, il selenio, il ferro, il rame e l’acido folico.

Consigli alimentari per mantenere in salute il vostro sistema immunitario:

Fate il pieno di frutta e verdura

La guida alimentare italiana consiglia di riempire la metà del proprio piatto con frutta e verdura fresche  a ogni pasto. Seguire queste valide raccomandazioni vi aiuterà a fare il pieno di vitamine e antiossidanti, che favoriscono la funzione immunitaria. Un consiglio: cercate di variare i colori di frutta e verdura presenti nel vostro piatto!

Assumete delle proteine a ogni pasto

In caso di invasione di microrganismi patogeni è essenziale assumere proteine in quantità sufficiente, al fine di sostenere la proliferazione delle cellule immunitarie e la sintesi di composti importanti per la difesa dell’organismo. Il modo migliore per soddisfare i propri fabbisogni è consumare delle buone fonti di proteine a ogni pasto. Preferite le proteine povere di grassi saturi come legumi, pesce, pollame, uova, frutta a guscio e semi. I legumi inoltre sono anche ricchi di fibre e antiossidanti, e contengono pochi grassi.

Per maggiori informazioni, vi invito a leggere questo articolo.

Integrate la giusta quantità di grassi buoni

Un consumo troppo elevato di lipidi (grassi) può ridurre l’efficacia della vostra risposta immunitaria. Per questo motivo è importante limitare i vostri apporti di lipidi al 30% dell’energia consumata, e di preferire le buone fonti di grassi.

Pagine: 1 2 3

Autori

Jennifer Morzier
Dietista-Nutrizionista membro dell’Albo professionale dei dietisti-nutrizonisti del Québec (OPDQ) , Jennifer è specializzata sia in nutrizione sportiva che in problematiche gastrointestinali, tra cui la dieta FODMAP. Jennifer propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

3 commenti a “Cosa mettere nel piatto per rinforzare il sistema immunitario?”

23 marzo, 2020 giorgio chiodi disse:

completamente d’accordo , sono riuscito a vincere la mia battaglia contro un diabete di 2° tipo che mi ha rovinato la vista e stava per procurare altri gravi danni, fermati in tempo solo con una dieta ipocalorica e vegana durata tre anni durante i quali ho perso 40 kg di peso. L’alimentazione successiva è passata gradualmente al vegetarianesimo e attualmente comprende anche poca carne e del pesce. Ho 80 anni, sono in ottima forma e pieno di forza che mi consente 60′ al giorno di leggera attività fisica ….Altro che virus !!
complimenti -Giorgio Chiodi

Cinzia Cuneo
23 marzo, 2020 Cinzia Cuneo disse:

Complimenti Giorgio. Se vuole provare la dieta “Sistema immunitario”, la offriamo gratuitamente a tutti in questo periodo di pandemia.

6 febbraio, 2024 chiara disse:

Grazie per questi consigli, io ho sempre usato integratori naturali per rinforzare il mio sistema immunitario anche perchè mangiando spesso fuori casa non sempre sono riuscita a seguire una dieta equilibrata. Dovrò impegnarmi di più e mangiare sano anche quando non sono a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.