Come veganizzare le vostre ricette in 4 semplici passaggi

13 marzo, 2018 , , ,

Se state già seguendo una dieta vegana, o se volete semplicemente ridurre il vostro consumo di alimenti di origine animale, può essere utile conoscere alcuni accorgimenti che vi consentiranno di trasformare le vostre abituali ricette in ricette vegane. Ecco i nostri 4 migliori consigli.
Dieta vegana e 400 ricette vegetaliane

1. Sostituire la carne

Il sostituto ideale della carne è il tofu, che apporta la stessa quantità di ferro e proteine e può essere preparato in diversi modi. È un ingrediente camaleontico, che assume il sapore degli alimenti a cui viene aggiunto. Il tempeh, ottenuto dai semi di soia fermentati, è sempre più utilizzato per sostituire la carne, anche perché ne ricorda la consistenza. Inoltre sul mercato si trovano dei prodotti “imitazione-carne”, a base di proteine di soia e glutine, che vengono venduti già confezionati in forma di burger o di “macinato vegetale”.

Provate la nostra ricetta di Peperoni ripieni vegani

Peperoni ripieni vegani

Peperoni ripieni vegani

2. Sostituire i latticini

Per rimpiazzare il latte c’è solo l’imbarazzo della scelta: bevande di mandorla, di riso, di canapa, di soia, ecc. Tra tutte queste però solamente il latte di soia ha un tenore proteico simile a quello del latte. Sul mercato si possono anche acquistare degli yogurt di soia o di latte di cocco, ma non dimenticate che potete sempre prepararlo da soli con una confezione di fermenti o di ceppi batterici.

I negozi specializzati offrono una vasta scelta di “simil-formaggi” (formaggi vegani), in genere a base di anacardi o di altra frutta a guscio, con aggiunta di erbe aromatiche e/o spezie. La scelta dipende anche dalle ricette in cui volete utilizzarli: ad esempio se volete rimpiazzare il formaggio per gratinare vi consigliamo il lievito alimentare, che dà un effetto cremoso e ha un delicato sapore di nocciole. Inoltre vi permette di aumentare l’apporto proteico della pietanza.

Provate la nostra ricetta di Gratin vegano di patate dolci

Gratin vegano di patate dolci

Gratin vegano di patate dolci

Pagine: 1 2

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.