Foto: Selma Alouane, che ama la vita all'aria aperta, durante una passeggiata in montagna.

Team SOSCuisine: Selma Alouane, ingegnere informatico

2 agosto, 2021

Molti di voi ci hanno chiesto di avere più informazioni sul team di SOSCuisine. Dietro il sito, le ricette, la newsletter e i servizi professionali si cela una moltitudine di talenti e competenze pronti ad ispirarvi, motivarvi e aiutarvi a mangiare meglio. Questa settimana, vi presentiamo Selma, ingegnere informatico, che fa parte del nostro gruppo IT.

Come è nato il tuo interesse per l’informatica?

Ho sempre amato il campo dell’informatica. Amo il processo di costruzione di un sito web, passo dopo passo. È un po’ come il nostro bambino, in realtà! Perciò è stato naturale per me proseguire gli studi in questo campo. Ho fatto un corso di studi di cinque anni: tre anni per conseguire una laurea di primo livello in informatica, seguiti da due anni di master in ingegneria del software. Mi sono laureata nel 2019. In seguito ho completato due stage e lavorato in una piccola azienda francese con sede in Tunisia, dove vivo.

Ancora oggi seguo dei corsi di formazione in informatica per continuare a imparare e rimanere aggiornata nelle mie conoscenze. 

Come sei entrata a far parte del team tecnico di SOSCuisine?

A causa della pandemia di COVID-19 e dello sconvolgimento economico, ho perso il mio lavoro con la società francese. Inoltre, all’epoca ero incinta. Quindi era difficile, se non impossibile, trovare un altro lavoro. Ero scoraggiata, ma non mi sono arresa! Ho continuato a seguire i corsi e ho aiutato gli studenti con i loro progetti di laurea. Questo mi ha permesso di rimanere aggiornata sulle pratiche del settore. Dopo essermi presa del tempo per rilassarmi un po’, ho ricominciato a cercare lavoro. È stato allora che ho visto l’offerta di lavoro di SOSCuisine, e mi è sembrata molto interessante. Così ho inviato il mio CV e ho superato le prove tecniche con un buon risultato. Dopo qualche giorno ho ottenuto il lavoro.

Sono molto felice di essere entrata a far parte di un team tecnico qualificato come quello di SOSCuisine.  Sto imparando molto e la nostra squadra è come una famiglia: tutti sono considerati e apprezzati.

Come sono le tue giornate e i tuoi compiti?

Ogni giorno teniamo una riunione tra i membri della squadra tecnica. Ci dividiamo i compiti, discutiamo dei nostri progressi e sviluppi, ecc. Ci aiuta a lavorare come una squadra e a raggiungere i nostri obiettivi. Al momento, sto lavorando più specificamente sulla visibilità del nostro sito, per fare in modo che le persone che cercano servizi come i nostri possano trovarci facilmente. Sto anche lavorando per ottimizzare SOSCuisine in modo che il nostro sito sia nelle prime posizioni di un motore di ricerca.

Quali sono le tue sfide come sviluppatrice per SOSCuisine?

Ce ne sono molte! Come sviluppatrice, non è facile lavorare su un sito o un’applicazione che è stata sviluppata da altri. Sono saltata su un carro che era già in movimento, quindi devo assicurarmi di conoscere il sito e le sue funzionalità. Il bello è che questo mi dà la possibilità di capire e sviluppare nuove tecniche.

E nel mio caso, c’era una sfida in più: abituarmi all’accento del Quebec (ride)! Con il tempo, ci sto prendendo la mano.

Selma e la cucina

Se fossi un alimento, sarei… una pizza! Mi piacciono tutti i tipi di pizza

La mia specialità culinaria è… la pasta. Preparo degli ottimi spaghetti. Credo di avere un palato italiano.

Nella mia cucina evito … i grassi tipo olio di cocco. Preferisco cucinare con l’olio d’oliva.

La mia ricetta preferitaQuiche rapida agli spinaci

 

Quiche rapida agli spinaci team tecnico SOSCuisine

Quiche rapida agli spinaci

The following two tabs change content below.

Autori

Emilie Zaoré

Emilie Zaoré

Social media manager at SOSCuisine.com

Laureata all’UQAM e all’Università di Montréal, Émilie è dal 2012 una giornalista freelance. “Buongustaia” e appassionata di nuove tecnologie, è sempre alla ricerca di nuove tendenze e ama condividere le sue affascinanti scoperte sui social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.

La nostra newsletter settimanale include:

  • Il tuo nuovo menu
  • Ricette e consigli su come mangiare sano
  • Ogni tanto, promozioni su prodotti e servizi di SOSCuisine e alcuni partner di fiducia
  • Ogni tanto, inviti ad aiutare la ricerca scientifica, rispondendo a sondaggi o participando a studi
  • Il tuo indirizzo email non sarà mai trasmesso a terzi e potrai ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento.
SOSCuisine, 3470 Stanley, bureau 1605, Montréal, QC, H3A 1R9, Canada.