Quale quantità d’acqua bisogna bere nel corso della giornata ?

25 settembre, 2017 , , ,

Se come la maggior parte delle persone vi siete già chiesti – o avete chiesto ai vostri familiari, amici o agli esperti quanti bicchieri d’acqua dovreste bere ogni giorno, questo articolo potrebbe fare al caso vostro. Si sentono parecchie informazioni contrastanti riguardo alla quantità d’acqua che bisogna bere. Alcuni dicono che si dovrebbero bere dai 6 agli 8 bicchieri d’acqua al giorno, per altri il caffè non deve essere considerato un liquido, e in certi casi i consigli che riceviamo sono proprio sbagliati.

Perché è importante essere idratati ?

Il nostro corpo è composto per la maggior parte d’acqua, fino al 60%. Tutte le parti del nostro corpo ne dipendono : la pelle, i capelli, le unghie, il cervello, i reni, ecc. Pensate al vostro corpo come a un’automobile : se si surriscalda, smette di funzionare. Allo stesso modo, se il corpo si surriscalda poiché non riceve la quantità appropriata di liquidi, smette lentamente di funzionare. L’acqua e gli altri liquidi partecipano alla regolazione della temperatura corporea e della pressione, impedendo la stitichezza e la formazione di calcoli renali, e può alleviare la stanchezza post-prandiale. Se non bevete abbastanza vi sentirete affaticati, deboli e letargici, potreste accusare emicranie e persino svenire.

Bere acqua a sufficienza può anche aiutare a perdere peso ! Ciò avviene per due ragioni. Prima di tutto a volte confondiamo la fame e la sete. Perciò la prossima volta che sentirete la voglia di uno spuntino, provate prima a bere dell’acqua. La seconda ragione è che i liquidi riempiono lo stomaco, e lasciano meno spazio per gli altri alimenti.

L’importanza dell’idratazione durante la pratica sportiva

È importante bere a sufficienza prima, durante e dopo l’attività fisica. Poiché i nostri fluidi partecipano al trasporto dell’ossigeno e dei nutrienti verso i nostri organi e muscoli, trovarsi in stato di moderata disidratazione può privare i nostri muscoli dei nutrienti necessari. Può anche determinare la comparsa di dolori muscolari e di stanchezza, e rendere maggiormente predisposti a strappi e altre complicazioni.

Bere prima e dopo un’attività fisica può impedire la disidratazione causata dalla sudorazione. La disidratazione può avere effetti sulle performance fisiche e mentali. Ma attenzione, non bisogna bere solo quando si ha sete, poiché è difficile rendersene conto mentre ci si sottopone ad un’attività sportiva intensa.

Pagine: 1 2

Autori

Zeina Khawam
Zeina è una dietologa nutrizionista membro dell’Ordine professionale dei dietologi del Québec e dei Dietologi del Canada. Offre consulti a persone che desiderano cambiare il proprio stile di vita, che si tratti di perdere peso, aumentare la massa muscolare, incrementare i livelli di energia, migliorare le prestazioni sportive o semplicemente vivere in migliore salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.