Litchi, le “ciliegie” della Cina

5 gennaio, 2022 ,

Il litchi è un albero da frutta tropicale originario della Cina, dove viene coltivato da oltre 2.000 anni. Il frutto omonimo, che deriva dalla parola mandarina “Ihizi” che significa “lasciare i propri rami”, è contenuto in grappoli pendenti, ognuno dei quali è composto da pochi fino ad alcune decine di piccoli frutti rotondi di circa 4 cm di diametro. Questi frutti sono circondati da una scorza ruvida che diventa di colore rosa-rosso quando giungono a maturazione.

Questo è il motivo per cui i litchi sono anche chiamati “ciliegie della Cina”. Dopo la raccolta, il colore del guscio diventa marrone abbastanza rapidamente, ma il sapore e la qualità del frutto si conservano.

La polpa è molto succosa, bianca e tenera. Il suo sapore e il suo odore ricordano la rosa.

A seconda che siano coltivati nell’emisfero nord (soprattutto in Cina) o nell’emisfero sud (Madagascar, Sudafrica), i litchi sono disponibili in piena estate o in inverno-primavera. Si possono trovare nei nostri negozi di frutta soprattutto durante il periodo del Capodanno cinese.

È importante scegliere frutti con la buccia intatta, senza alcuna traccia di muffa. Si conservano per una decina di giorni in frigorifero, ma si può anche congelare il frutto intero o la sua polpa. Sono rinfrescanti e poco calorici, ricchi di vitamina C e B. Di solito vengono mangiati crudi, ma possono anche essere cotti. Per esempio potreste aggiungerli al vostro prossimo sauté.

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.