Erba cipollina per dare sapore e colore

2 aprile, 2022 ,

L’erba cipollina (Allium schoenoprasum) è una pianta bulbosa, che fa parte della famiglia delle alliaceae, come cipolle, porri, aglio e scalogno. L’origine esatta di questa erba aromatica non è nota, probabilmente Russia o Cina.

Apprezzata fin dai tempi antichi, l’erba cipollina è menzionata in numerose ricette dal cuoco e scrittore romano Apicio, ma solo a partire dal Medioevo inizia ad essere coltivata per uso culinario. Il suo nome scientifico allium deriva dal celtico e significa caldo, bruciante. I Celti le attribuivano proprietà magiche e la usavano per togliere il malocchio.

Ovunque venga coltivata, si riproduce naturalmente e molto facilmente grazie ai suoi semi trasportati dal vento, dagli insetti o dagli uccelli. È molto facile da coltivare in un piccolo angolo del giardino o del balcone per averla sempre fresca e pronta all’uso. È infatti una pianta che resiste all’attacco di parassiti, tollera bene l’inverno e può essere raccolta in ogni momento perchè le sue foglie aghiformi ricrescono dopo ogni taglio.

I suo fiori, commestibili, formano delle deliziose palline blu lavanda che sono un vero piacere per gli occhi. Aggiungeteli alle insalate per un tocco di colore e gusto.

L’erba cipollina è molto indicata per insaporire patate, frittate, salse e zuppe. È ricca di composti solforati e viene utilizzata, solo CRUDA, per il tipico odore di cipolla che, tuttavia, non si ripercuote pesantemente sull’alito e che soprattutto non crea problemi a chi soffre di intestino irritabile. Per le persone che seguono la dieta FODMAP* può essere dunque un’alternativa alla cipolla. Occorre lavarla con attenzione e poi tagliuzzarla con le forbici poco prima dell’utilizzo così che non annerisca.

Si può conservare l’erba cipollina in frigo per tre o quattro giorni, chiusa in un contenitore ermetico oppure la si può tagliare ad anelli e surgelare. Non è consigliabile essiccarla. La si può anche mettere sotto sale. In questo caso si mettono in un vasetto di vetro strati di circa 2 cm di erba cipollina, inserendo tra gli strati una generosa porzione di sale grosso. Poi si chiude il barattolo e si conserva il tutto in frigorifero per due settimane.

Eccovi qualche ricetta in cui l’erba cipollina è fondamentale:

  • Patate novelle all’erba cipollina
  • Ravanelli all’erba cipollina
  • Insalata verde con ravanelli all’erba cipollina
  • Ravanelli all'erba cipollina

    Ravanelli all’erba cipollina

    *I FODMAP sono dei glucidi che fermentano nell’intestino, in parte responsabili dei sintomi nelle persone che soffrono di colon irritabile. Per maggiori informazioni, leggete quest’articolo.

    Autori

    Cinzia Cuneo
    Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.