Come conservare le erbe aromatiche

21 luglio, 2019

Conservazione in frigorifero

Dopo l’acquisto le erbe aromatiche vanno conservate in frigorifero. Avvolte in carta umida e poste in un sacchetto di plastica si conservano per circa una settimana.

Per conservarle più a lungo, fino a due o tre settimane, mettete il mazzetto di erbe in un bicchiere con 2-3 cm di acqua e copritele con un sacchetto di plastica tenuto in posizione da un elastico. Le erbe vanno lavate solo quando intendete utilizzarle, e solo nel caso in cui siano sporche di terra o sabbia. Dopo averle lavate bisogna asciugarle tamponandole.

Per quanto riguarda il prezzemolo, che in genere viene venduto in mazzi più grandi rispetto alle altre erbe, il modo migliore per evitare di sprecarlo è di tritarlo con un frullatore assieme a degli spicchi d’aglio, mescolarlo con l’olio e metterlo in un vasetto. Copritelo bene con l’olio per evitare il contatto con l’aria, chiudete il vasetto con un coperchio e mettetelo subito in frigorifero. Questa base di prezzemolo e aglio si conserva per un mese in frigorifero e per tre mesi in freezer. Potrete utilizzare questa base per insaporire molte ricette. Così facendo non dovrete perdere tempo per tritarne una piccola quantità ogni volta che ne avrete bisogno per le vostre ricette.

Il basilico non può essere essiccato o congelato così com’è, perché si scurisce. Il modo migliore per conservarlo è preparare una salsa al pesto con aglio, parmigiano, pinoli e olio d’oliva. Versate la salsa al pesto in vasetti o vaschette per i cubetti di ghiaccio e congelatela.

Conservare le erbe aromatiche del nostro giardino o della terrazza

Durante l’estate è molto piacevole e pratico coltivare le erbe fresche nel nostro giardino o sulla nostra terrazza. Le erbe aromatiche abbelliscono e profumano la nostra casa, e al contempo ci permettono di insaporire le nostre ricette! Ma che fare alla fine dell’estate con le erbe aromatiche rimaste? La risposta dipende dall’erba aromatica in questione.

Pagine: 1 2

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.