Come fare le migliori scelte « a basso contenuto di FODMAP » al ristorante

15 giugno, 2015 , , ,

Vi starete domandando cosa scegliere al ristorante quando si segue l’alimentazione a basso contenuto di FODMAP*?  Ho qui la risposta per voi.

Per semplificarvi la vita, ecco una formula vincente: scegliete un ristorante che offra delle opzioni senza glutine (vedi sotto) e senza cipolla, né aglio.


Occorre tenere a mente che tutte le carni, il pollame e i pesci grigliati senza salse, accompagnati da riso o patate e verdure povere di FODMAP sono delle scelte valide, e poco importa quale sia lo stile con cui sono cucinate. Occorre prestare particolare attenzione ai piatti che utilizzano della salsa/brodo (minestre, stufati, ecc.), che possono contenere degli ingredienti nascosti ad elevato tenore di FODMAP, come la cipolla e l’aglio. Per vedere la lista degli alimenti a alto tenore di FODMAP (da evitare), cliccate qui. Per vedere la lista degli alimenti a basso tenore di FODMAP (da privilegiare), cliccate qui. Tenendo questo a mente, ecco alcuni esempi di piatti che rappresentano il “miglior compromesso”.

Il glutine, uno dei FODMAP?

Nell’alimentazione a basso contenuto di FODMAP, il glutine non è un problema. Tuttavia, evitando il glutine, si è sicuri di non mangiare grano, e si evita perciò una delle principali fonti di fruttani.

Cosa scegliere al ristorante …

Indiano:

I kebab (carne e spiedini), i piatti tikka e tandoori, accompagnati da riso bianco.

Tradizionale:

Come antipasto, scegliete una Caprese o un piatto d’antipasto (attenzione ai carciofi).

La pasta (senza glutine) con la maggior parte dei condimenti (marinara, carbonara, pesto (attenzione all’aglio!)) è accettabile. Se possibile verificare che la pasta senza glutine non contenga alimenti ricchi di FODMAP (per esempio legumi, inulina ecc)

Le carni e il pollame grigliati, la polenta e le verdure al vapore sono anch’esse delle buone opzioni.

Se scegliete una pizza, dovreste chiedere un impasto senza glutine con una salsa al pomodoro e una farcitura povera di FODMAP a scelta. Verificate che il pizzaiolo non aggiunga aglio o cipolla alla salsa.

Le carni grigliate o arrosto e i pesci con verdure povere di FODMAP (ad esempio: patate, carote, zucchine, …) sono delle scelte valide.

Anche le insalatone possono andare bene, ma occorre sempre verificare tutti gli ingredienti e chiedere di farsele preparare senza aglio né cipolla.

Gli hamburger vanno evitati, dato che possono contenere dei condimenti e degli ingredienti ad alto tenore di FODMAP.

Messicano:

Le patatine di mais, i taco di manzo o pollo, i tamales, le tostadas, le fajitas e i nachos sono delle buone scelte. Occorre però fare attenzione alla presenza di aglio o cipolla. Il guacamole purtroppo è da evitare, per il tenore elevato di FODMAP dell’avocado. I fagioli e gli altri legumi devono essere anch’essi evitati.

*I FODMAP sono dei glucidi che fermentano nell’intestino, in parte responsabili dei sintomi nelle persone che soffrono di colon irritabile. Per maggiori informazioni, leggete quest’articolo.

Pagine: 1 2

Autori

Jef L'Ecuyer
Nutrizionista/dietista, membro dell'OPDQ e dei Dietisti del Canada, Jef propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.