Attività fisica, un rimedio naturale per la salute mentale

14 dicembre, 2020 ,

È ormai un fatto ben noto che la pandemia può avere un impatto negativo sulla nostra salute mentale. Gli esseri umani non sono nati per vivere isolati dai loro simili e in uno stato costante di allerta e incertezza.

Se state leggendo questo articolo e vi manca l’energia, la motivazione o state attraversando un momento difficile, ricordate che fare attività fisica può aiutarvi.

Demistifichiamo i motivi per cui l’attività fisica gioca un ruolo importante nella salute mentale.

È importante sapere che sia lo stress che l’attività fisica sono in grado di influenzare il nostro sistema nervoso.

Quando siamo stressati secerniamo alcuni ormoni, tra cui l’adrenalina. L’adrenalina fa parte della famiglia delle catecolamine, degli ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali che vengono rilasciati nel flusso sanguigno in presenza di stress psicologico o fisico. Anche l’attività fisica induce il corpo a secernere adrenalina, ma a differenza di quanto accade con lo stress, vengono poi secrete delle endorfine per riequilibrare il nostro organismo. Le endorfine infatti agiscono come una morfina naturale prodotta dal nostro corpo.

Uno dei maggiori problemi della vita moderna, e ancora di più durante questa pandemia, è che il nostro corpo viene costantemente stimolato. La luce blu degli schermi, la nostra fitta agenda, le necessità lavorative e molti altri fattori di stress sono alla base dei nostri alti livelli di adrenalina nel corpo. Il risultato è un grave squilibrio dei nostri ormoni. Per ritrovare il giusto equilibrio è importante restare fisicamente attivi per qualche ora alla settimana.

Come può un chinesiologo essermi d’aiuto per la mia salute mentale?

Dopo aver valutato le vostre esigenze e i parametri della vostra salute fisica, il vostro chinesiologo lavorerà con la vostra motivazione intrinseca per definire il vostro programma di attività fisica, che verrà organizzato in base a ciò che vi piace fare e a ciò che vi procura piacere.

Vi piace giocare all’aperto?

Vi piace praticare lo yoga?

Amate andare in bicicletta?

Oppure preferite gli sport di squadra?

Provare piacere quando si pratica un’attività è altrettanto importante quanto praticare l’attività stessa.

Secondo Marie-Eve Corriveau, chinesiologa e insegnante di gestione dello stress del CEGEP: “Non c’è una ricetta segreta per aiutare un paziente che manca di motivazione, è una questione molto personale e servono obiettivi realistici e raggiungibili. Se l’utente che ci consulta non ama fare yoga, chiedergli di praticarlo creerà solo più stress, proprio l’opposto dell’effetto desiderato“. Inoltre aggiunge: “Mi piace molto incoraggiare le persone ad andare fuori a praticare attività fisica, soprattutto in tempi di pandemia, adottando le necessarie misure sanitarie. Non solo per gli effetti della luce solare per la produzione di vitamina D, ma anche perché è dimostrato che è preferibile allenarsi all’aperto. L’attività fisica non deve essere svolta solo nelle palestre, tutte le sue declinazioni sono benefiche, occorre solo trovare la propria attività preferita“.

Perciò se non vi sentite bene a livello psicologico non esitate a parlare con il vostro medico e con un chinesiologo. Il chinesiologo vi prescriverà l’attività fisica necessaria per la vostra salute fisica e mentale. Vi accompagnerà in questo percorso, e scoprirà i vostri obiettivi individuando al contempo gli ostacoli che vi impediscono di raggiungerli. Fa parte della sua missione.

E voi, che tipo di attività fisica amate praticare?

The following two tabs change content below.

Autori

Federation des kinesiologues du Quebec

La chinesiologia è la scienza che studia il movimento del corpo umano in tutte le sue forme. Il chinesiologo applica le sue conoscenze per raggiungere gli obiettivi dei suoi pazienti/atleti riguardo la postura, il dimagrimento, la rieducazione del movimento, il potenziamento della struttura muscolare, ect. I chinesiologi membri della FKQ scrivono articoli su riabilitazione, prevenzione e attività fisica.

Federation des kinesiologues du Quebec

Articoli recenti diFederation des kinesiologues du Quebec (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.

La nostra newsletter settimanale include:

  • Il tuo nuovo menu
  • Ricette e consigli su come mangiare sano
  • Ogni tanto, promozioni su prodotti e servizi di SOSCuisine e alcuni partner di fiducia
  • Ogni tanto, inviti ad aiutare la ricerca scientifica, rispondendo a sondaggi o participando a studi
  • Il tuo indirizzo email non sarà mai trasmesso a terzi e potrai ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento.
SOSCuisine, 3470 Stanley, bureau 1605, Montréal, QC, H3A 1R9, Canada.