L’alimentazione per dimagrire

Informazioni per ottenere il massimo dal tuo abbonamento

Con i nostri menu dimagrire, avrai le migliori probabilità di successo. Per trarne il maggior giovamento possibile, prenditi il tempo per leggere con attenzione le informazioni riportate qui sotto.

Consigli importanti e suggerimenti utili

Che cosa devi fare

  • Fissati un obiettivo di perdita di peso realistico. Come primo obiettivo, gli esperti consigliano di perdere dal 5 al 10% del proprio peso. Anche con un calo di questa portata, si possono già osservare numerosi benefici per la salute. Per aiutarti a stabilire un obiettivo di perdita di peso realistico, calcola il tuo indice di massa corporea (IMC) e misura il tuo giro vita. Questi dati ci aiuteranno a determinare il tuo peso forma.
  • Prenditi il tempo per mangiare con calma e lentamente, per consentire ai diversi meccanismi fisiologici responsabili della sensazione di sazietà di fare effetto.
  • Muoviti! Praticare un’attività fisica in modo regolare favorisce la perdita di peso e il mantenimento del peso forma. Non esitare a chiedere l’aiuto di un professionista per iniziare.
  • Poiché i tuoi fabbisogni alimentari non sono sempre gli stessi ogni giorno, impara a valutare la tua fame e a riconoscere i tuoi segnali di sazietà.
  • Consulta il tuo medico se hai dei problemi di salute. Ti consigliamo anche di consultare un nutrizionista membro dell’ordine professionale, e di informarlo che stai seguendo i menu di SOSCuisine.

A cosa devi fare attenzione

  • Fai uno spuntino pomeridiano solamente se senti fame
  • Limita l’uso della bilancia. Pesarsi una volta a settimana è sufficiente. Idealmente, dovresti pesarti sempre nello stesso momento della giornata e nelle stesse condizioni (a digiuno e con gli stessi abiti).
  • Se hai una malattia cronica, consulta il tuo medico prima di intraprendere un programma per perdere peso.
  • Se assumi dei farmaci da prescrizione, potrebbe essere necessario ricalibrare il dosaggio in seguito ad una perdita di peso. Parlane col tuo medico
  • I bambini, le donne incinte e le donne che allattano, così come le persone anziane, dovrebbero consultare un medico o un dietologo prima di intraprendere un programma per perdere peso.

Che cosa devi evitare

  • Non fidarti delle diete alla moda, né tantomeno di quelle « miracolose ».
  • Per stare in salute, la perdita di peso non dovrebbe essere superiore a 1 kg a settimana.
  • Limita le « calorie vuote » fornite dall’alcool e dalle bevande gassate.
Menus pré-diabète
Top

Domande Frequenti: Dimagrire

Perché nel menu dimagrire sono presenti il formaggio e anche i dessert?

I nostri menu dimagrire non seguono un regime draconiano. I pasti sono gustosi ed equilibrati, sempre rispettando il livello calorico per perdere peso. E’ importante mangiare con gusto ed imparare ad assaporare i piaceri della tavola… con moderazione!

Trovo che siano molto presenti il pane e la pasta. Non andrebbero evitati per perdere peso?

Per le donne da 19 a 50 anni, la Guida alimentare canadese raccomanda da 6 a 7 porzioni di prodotti cerealicoli al giorno, per mantenere il proprio peso. Per perdere peso, occorre assumere meno calorie di quelle che si consumano. I nostri menu dimagrire da 1.400 kcal prevedono una media di 5 porzioni di cereali. E’ importante mantenere un adeguato apporto di questo gruppo alimentare dato che il pane, la pasta e i cereali sono ricchi di numerosi nutrienti essenziali. L’acido folico, le vitamine B1, B2, B3 e le fibre sono solo alcuni esempi.

Sono sorpreso dal fatto che proponiate della pasta per cena, ho sentito dire che è meglio evitarla la sera. Potete spiegarmi perché lo fate?

L’indice glicemico della pasta al dente è relativamente basso. Ciò significa che non provoca un drastico aumento degli zuccheri nel corpo e che permette di tenere sotto controllo la fame. Spesso proposta assieme ad una fonte di proteine come la carne, le uova o i frutti di mare, la pasta è del tutto opportuna per cena. Inoltre, i nostri menu dimagrire sono concepiti per essere meno calorici nel pasto serale rispetto a quello di mezzogiorno. Potrai così bruciare la maggior parte delle calorie che ingerisci durante la giornata.

Penso che il menu dimagrire contenga troppa carne. Esiste anche una versione « senza carne »?

Il menu Dimagrire è ricco di proteine, che ti aiutano a sentirti sazio sul momento e tra i pasti. Se tuttavia desideri seguire una versione senza carne di questo menu, proponiamo delle versioni latto-ovo-vegetariane, semi-vegetariane, e pesco-vegetariane da 1.400 kcal e 1.800 kcal. Questi menu sono delle alternative altrettanto ricche di proteine, ma che non contengono carne (salvo per l’opzione semi-vegetariana, che comunque è senza carne rossa.)

Perché nei menu è presente il RISO bianco? Il riso integrale è senz’altro più ricco di fibre, e pensavo che bisognasse evitare il riso bianco.

E’ vero che il riso integrale è più ricco di fibre rispetto al riso bianco. Tuttavia, dato che i nostri menu si basano sulla dieta mediterranea e che comprendono frutta, verdura, noci e legumi in grande quantità, i fabbisogni giornalieri di fibre sono già ampiamente soddisfatti. Un apporto eccessivo di fibre può rendere i movimenti intestinali troppo rapidi e impedire l’adeguata assimilazione dei nutrienti.

Manus intelligents pour maigrir
Top

Informazioni sulla nutrizione: Dimagrire

Le più recenti raccomandazioni (riferimenti) per dimagrire in modo intelligente si traducono in 40 obiettivi nutrizionali che devono essere raggiunti giorno dopo giorno, per assicurarsi una perdita di peso ottimale, preservando al contempo la propria salute.

Questi 40 obiettivi possono essere così raggruppati:

  • Un apporto calorico che favorisca il raggiungimento e il mantenimento del peso forma. Attualmente offriamo 2 livelli calorici per soddisfare al meglio i tuoi fabbisogni: 1.400 e 1.800 kcal al giorno
  • Una bassa densità energetica
  • Gli apporti ottimali di vitamine e minerali
  • Gli apporti ottimali di grassi, carboidrati, fibre e proteine nei pasti e negli spuntini
  • Gli apporti ottimali di ‘buoni’ grassi (monoinsaturi e polinsaturi), e il rapporto ottimale omega-6/omega-3
  • Nessun grasso trans artificiale, e degli apporti limitati di grassi saturi, zuccheri aggiunti/concentrati e alcol
  • Proporzioni raccomandate dei vari gruppi alimentari
    • Verdura e frutta, comprese le essenziali verdure verde scuro e arancioni
    • Alimenti fonti di proteine
    • Prodotti cerealicoli integrali
  • La composizione ottimale dei pasti della sera in termini di quantità di farinacei, verdure e carne
  • La quantità quotidiana appropriata degli alimenti specificamente raccomandati (alimenti che favoriscono la termogenesi, ecc.)
Top

Articoli: Dimagrire

Top

AVVERTENZA: Le informazioni fornite sul sito SOSCuisine.it non sono un consulto medico e non hanno lo scopo di permettere un’autodiagnosi. E’ sempre consigliato rivolgersi ad un professionista della salute o al vostro medico per un parere prima di intraprendere qualsiasi cambiamento nella vostra alimentazione e nel vostro stile di vita.Vedere le condizioni d’utilizzo.

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.