TOP 10: Ricette a basso contenuto di FODMAP

12 aprile, 2016 ,

L’alimentazione a basso contenuto di FODMAP è una delle più recenti scoperte nel campo della nutrizione e promette di migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono di SII (sindrome dell’intestino irritabile). Diversamente da altre diete alla moda, si tratta di una soluzione concreta per gestire meglio i sintomi. A prima vista, può sembrare molto tecnica e complicata, (FODMAP significa Fermentanti, Oligosaccaridi, Disaccaridi, Monosaccaridi e Polioli) poiché numerosi alimenti vanno evitati. Con il giusto accompagnamento, è possibile non solo diminuire i sintomi correlati alla SII, ma anche innamorarsi di nuovo del cibo. Ecco la nostra selezione delle 10 ricette a basso contenuto di FODMAP che preferiamo… sono così appetitose che avrete subito voglia di provarle!

#10 – Banana «bread» ipoallergenico

Banana «bread» ipoallergenico ricette FODMAP

Banana «bread» ipoallergenico

Nell’alimentazione a basso contenuto di FODMAP, come nell’alimentazione senza glutine, il grano, l’orzo, la segale e il triticale vengono eliminati, anche se per ragioni diverse. Al posto di eliminare il glutine (una proteina), come si fa nella malattia celiaca, l’alimentazione a basso contenuto di FODMAP diminuisce i carboidrati che si trovano in certi cereali che possono causare dei sintomi gastrointestinali. E’ importante ricordarsene, poiché gli alimenti senza glutine non sono necessariamente anche poveri di FODMAP. Questo esempio di pane alle banane senza glutine è una buona alternativa, poiché non contiene nemmeno FODMAP! In più, è soffice, saporito e privo di numerosi allergeni per venire in contro alle vostre esigenze particolari. E’ anche vegetaliano!

Vedi la ricetta >>

#9 – Insalata di patate e rucola

Insalata di patate e rucola

Insalata di patate e rucola

Le patate sono un’eccellente scelta per un pasto semplice, rapido e sano. Questa ricetta propone un abbinamento poco comune: rucola, patate e ravanelli. I ravanelli danno un sapore un po’ dolce e speziato che si sposa bene con la rucola, che è pepata. Le patate aggiungono una consistenza più cremosa agli altri ingredienti, che sono piuttosto croccanti. E’ un buon modo di cominciare un pasto!

Vedi la ricetta >>

#8 – Muesli casalingo

Muesli casalingo ricette FODMAP

Muesli casalingo

E’ una delle nostre ricette preferite, e non soltanto per l’alimentazione a basso contenuto di FODMAP! E’ una ricetta pratica per tutti coloro che hanno poco tempo alla mattina. E’ sempre più economico preparare delle ricette che possono essere fatte in grande quantità e che si possono in seguito utilizzare al momento del bisogno. Il muesli può essere servito a colazione, come spuntino o anche per guarnire un dessert. Inoltre, questa ricetta di muesli è molto più sana di qualunque altra che potreste trovare in un negozio di alimentari.

Vedi la ricetta >>

# 7 – Filetto di salmone al forno

Filetto di salmone al forno

Filetto di salmone al forno

A volte, le cose semplici hanno un gusto migliore. Degli ingredienti di qualità, come il salmone, non hanno bisogno di troppe ricercatezze. Questa ricetta è facile, semplice e vi permette di assaporare tutto il gusto del salmone. Se siete dei debuttanti in cucina, o se state iniziando l’alimentazione povera di FODMAP, questa ricetta è l’ideale per iniziare!

Vedi la ricetta >>

#6 – Penne con pancetta, rucola e pomodorini

Penne con pancetta, rucola e pomodorini ricette FODMAP

Penne con pancetta, rucola e pomodorini

Anche se una ricetta è a basso contenuto di FODMAP, non vuol dire che deve essere noiosa. Tutti quanti amiamo concederci qualche sfizio ogni tanto, e questa ricetta è nata proprio per questo! Pancetta, lattuga e pomodorini sono un classico abbinamento e si combinano in armonia in questo piatto. E’ un pasto completo, e pieno di sapore, che può anche essere mangiato freddo, come un’insalata di pasta.

Vedi la ricetta >>

#5 – Pudding di riso

Pudding di riso ricette FODMAP

Pudding di riso

I pudding al riso sembrano conquistare sempre più popolarità. Perché? Perché sono assolutamente deliziosi! La consistenza, i sapori delicati, e il fatto che sono delle alternative salutari ad altri dessert ne fanno una scelta vincente. Potreste non crederci, ma vi assicuriamo che sono davvero a basso contenuto di FODMAP.

Vedi la ricetta >>

#4 – Brasato di bue al cartoccio

Brasato di bue al cartoccio

Brasato di bue al cartoccio

Mettere insieme tutti gli ingredienti, infornarli e lasciare cuocere: niente di più facile! Questo stufato è buono ogni volta e vi darà della carne morbida e succosa che si può anche mangiare da sola o in un sandwich, oppure in insalata. Inoltre, è un’opzione economica, poiché le parti di manzo meno costose sono anche le migliori per fare gli stufati.

Vedi la ricetta >>

#3 – Quinoa profumata alla cannella

Quinoa profumata alla cannella

Quinoa profumata alla cannella

La quinoa è sempre più presente sulle nostre tavole, e non soltanto perché è una valida alternativa al grano. E’ facile da cuocere e assorbe i sapori, un po’ come il riso, rendendola ideale per una grande varietà di piatti. Questa versione profumata alla cannella la rende un’eccellente scelta per la colazione, o anche come dessert!

Vedi la ricetta >>

#2 – Coppa di fragole e banane con zucchero alla menta

Frullato di fragole e banane low fodmap

Coppa di fragole e banane con zucchero alla menta

I FODMAP si trovano in molti tipi di frutta, ma questa coppa è a basso contenuto di FODMAP (se rispettate le quantità della ricetta!).

Vedi la ricetta >>

#1 – Filetti di pesce cajun

Filetti di pesce cajun

Filetti di pesce cajun

Questa ricetta saporitissima fa viaggiare le nostre papille fino in Luisiana, nel sud degli Stati Uniti! Tra l’altro è pure super rapida, facile, e sana. E se fate attenzione alla linea, sappiate che contiene solo 240 calorie per porzione.

Vedi la ricetta >>

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.