TOP 10: Alimenti che causano i gonfiori

20 febbraio, 2016 , , ,

5. More

mures

La maggior parte dei frutti di bosco non dovrebbero causare gonfiori né fastidi, tranne che se ne mangiate una grande quantità (come accade con le fragole!). L’eccezione alla regola? Le more, che come le mele, contengono una grande quantità di sorbitolo.

Alcune persone sembrano avere difficoltà a digerire bene il sorbitolo. La soluzione è di diminuirne l’assunzione. Il sorbitolo non si trova soltanto in diversi tipi di frutta e verdure (funghi, albicocche, ecc.), ma anche sotto forma di edulcorante in numerosi alimenti lavorati (caramelle e gomme da masticare senza zucchero,…).

banniere-dieta-fodmap-it

6. Broccoli/Cavolo

cabbage

Gli alimenti detti gasogeni, come ad esempio i broccoli, il cavolfiore, il cavolo, ecc. sono da molto tempo indicati come responsabili dei disagi intestinali. Adesso sappiamo che il sorbitolo e il mannitolo contenuti in questi alimenti sono la vera causa del problema.

Testate la vostra tolleranza personale con ciascun alimento. Alcuni tipi di cavolo, come il cavolo rosso e il cavolo verde, contengono pochissimi zuccheri fermentanti rispetto ad altri, come il cavolo verza e i cavolini di Bruxelles, che ne contengono di più.

7. Troppe fibre, troppo in fretta

fibre

Spesso sentiamo dire che un’alimentazione ricca di fibre fa bene alla salute. Tuttavia, se cercate di aumentare troppo rapidamente la quantità di fibre nella vostra alimentazione, rischiate di non sentirvi troppo bene! La soluzione? I nostri menu intelligenti per la stitichezza sono stati elaborati per aumentare progressivamente l’apporto di fibre, al fine di ridurre al minimo i disagi solitamente associati a questa modifica della vostra alimentazione.

Pagine: 1 2 3

Autori

Jef L'Ecuyer
Nutrizionista/dietista, membro dell'OPDQ e dei Dietisti del Canada, Jef propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.