SII : Quali rischi correreste per un rimedio?

1 aprile, 2015 , , ,

Un rischio non comune

Health-Insurance-Plans-1024x682

L’ultima parte del questionario ha messo a punto uno strumento definito scommessa standard (Standard Gamble), che chiede ai pazienti di scegliere tra diverse percentuali di rischio di morte e di possibilità di guarigione per ciò che riguarda la loro malattia o disturbo. Nel quadro di questo studio, i ricercatori hanno ottenuto il punto di vista dei partecipanti relativamente a un farmaco ipotetico, che eliminerebbe tutti i loro sintomi della SII senza che debbano prendere altri farmaci contro la SII. I partecipanti hanno affermato che accetterebbero un rischio mediano dell’1% di una morte immediata a fronte di una probabilità del 99% di una guarigione totale. Il livello mediano di rischio che i pazienti erano pronti ad assumere era lo stesso per tutti i sottotipi, come la SII-stitichezza e la SII-diarrea.

Fattori come età, sesso, comportamento generale in rapporto alla presa di rischi, durata dei sintomi della SII, l’assunzione attuale di farmaci e gli effetti secondari riscontrati con l’assunzione di farmaci presi in precedenza, non sembrano aver influito sulla disposizione dei partecipanti a rischiare il tutto per tutto nella possibilità di eliminare i loro sintomi della SII. Gli autori dello studio hanno sottolineato: «Questo notevole desiderio di rischiare una morte repentina dimostra quanto il fardello dei sintomi della SII comprometta la qualità di vita dei pazienti.»

Chiaramente, in realtà, non esiste alcun rimedio perfetto e nessuna soluzione magica per le malattie croniche. Se voi o delle persone care siete affetti dalla SII, non perdete la speranza e non abbandonate la ricerca di un medicinale efficace. Numerose ricerche vengono portate avanti in questo campo e i medici introducono regolarmente dei trattamenti nuovi o aggiornati.

Circa il 40% delle persone alle prese con la SII non si rivolge ad uno specialista. Ciò significa che convive con dei sintomi continui, fastidiosi e probabilmente dolorosi senza beneficiare dei trattamenti disponibili. Se pensate di essere affetti dalla SII o se avete ricevuto una diagnosi da diverso tempo senza aver intrapreso un trattamento, consultate il vostro fornitore di cure mediche. Esistono varie terapie che numerosi pazienti trovano utili.

Tra queste troviamo i medicinali da prescrizione in vendita libera, le variazioni all’alimentazione e allo stile di vita, il counseling psicologico e anche i trattamenti fisioterapici rivolti ad aiutare le persone affette dalla SII.

Aprile è il mese della sensibilizzazione alla sindrome dell’intestino irritabile!

Fonte : SII Quels risques prendriez-vous pour un remède?, Société canadienne de recherche intestinale, Bulletin Du coeur au ventre, numéro 185, 2013, p.5.

*I FODMAP sono dei glucidi che fermentano nell’intestino, in parte responsabili dei sintomi nelle persone che soffrono di colon irritabile. Per maggiori informazioni, leggete quest’articolo.

Pagine: 1 2

Autori

Gastrointestinal Society / Société gastrointestinale
La GI Society (Società Gastrointestinale) è la principale fonte canadese di informazioni affidabili e basate su evidenze scientifiche su malattie e disturbi gastrointestinali ed epatici. Il suo obiettivo principale è quello di migliorare la vita delle persone con disturbi gastrointestinali ed epatici, sostenendo la ricerca, sostenendo l'accesso all'assistenza sanitaria e promuovendo la salute gastrointestinale e del fegato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.