Quale quantità d’acqua bisogna bere nel corso della giornata ?

25 settembre, 2017 , , ,

Di quale quantità d’acqua ho bisogno ?

Dipende da alcuni fattori, come l’età, il sesso, la temperatura, la sudorazione, l’attività fisica, e molti altri ancora. Tuttavia abbiamo un’efficace spia che ci può dare delle indicazioni, la nostra urina ! Ebbene sì, la nostra urina potrebbe essere il miglior indicatore per valutare se beviamo a sufficienza. Il colore ideale è il giallo paglierino; se invece è color giallo scuro è il segno che dovete bere di più. Più è scura, più occorre bere acqua !

L’acqua è senz’altro la fonte di liquidi per eccellenza, ma anche caffè, frutta, verdure, minestre, latte, succhi e bevande gassate idratano ugualmente. L’alcol tuttavia causa disidratazione, perciò cercate di alternare alcol e acqua quando ne assumete.

I segnali della disidratazione

Molte persone non si rendono conto che alcuni sintomi sono il risultato di una lieve disidratazione. Questi sintomi includono : sete, labbra screpolate, bocca secca, stanchezza, emicranie ed irritabilità. In condizioni più estreme possono presentarsi sintomi più seri : respiro affannoso, confusione e perdita di conoscenza.

4 consigli per restare idratati

Bere dell’acqua deve diventare un’abitudine, ma fino ad allora ecco 4 metodi per aumentare la quantità d’acqua che assumete :

  1. Tenete sempre a portata di mano una bottiglia d’acqua. Cercatene una che tenga freddi o caldi i liquidi per tutta la giornata, in questo modo sarà ancora più piacevole bere le vostre bevande !
  2. Bevete un bicchiere d’acqua ad ogni pasto e spuntino.
  3. Se necessario impostate un allarme sul vostro telefono per ricordarvi di bere qualche sorso d’acqua.
  4. Scoprite una bevanda che vi piace. Se non apprezzate l’acqua liscia, lasciatevi in infusione della frutta, delle erbe o degli agrumi. Ecco 5 idee deliziose :
  • Lampone, arancia
  • Mela, stecca di cannella
  • Cetriolo, limone
  • Fragola, kiwi, basilico
  • Ananas, menta, zenzero

Spero che adesso comprendiate l’importanza di restare idratati e abbiate capito quanto è facile aumentare il consumo di liquidi.

Menu per dimagrire

Pagine: 1 2

Autori

Zeina Khawam
Zeina è una dietologa nutrizionista membro dell’Ordine professionale dei dietologi del Québec e dei Dietologi del Canada. Offre consulti a persone che desiderano cambiare il proprio stile di vita, che si tratti di perdere peso, aumentare la massa muscolare, incrementare i livelli di energia, migliorare le prestazioni sportive o semplicemente vivere in migliore salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.