Le 4 peggiori cose da dire a una persona che soffre della sindrome dell’intestino irritabile

11 aprile, 2016 ,

“Andiamo a mangiare al ristorante!”

hungry-woman

Pensate di fare una bella cosa proponendo di andare a mangiare fuori, ma se prevedete di farlo, è meglio lasciare la scelta – o quantomeno consultare – la persona affetta da SII. I sintomi della SII si aggravano o si riducono a seconda degli alimenti che la persona mangia. E’ quindi importante che la persona affetta dalla SII possa scegliere un ristorante che offra dei piatti adatti a lei. Idealmente, parlate dell’uscita qualche giorno prima, di modo che possa, se necessario, consultare il menu in anticipo o telefonare al ristorante.

Per saperne di più, (ri)leggete il nostro articolo: Come fare le migliori scelte  « a basso contenuto di FODMAP » al ristorante.

Un ultimo, piccolo consiglio: non cercate di controllare tutto ciò che una persona mangia. Le persone che soffrono di SII di solito si conoscono abbastanza bene da sapere quali alimenti vanno bene o meno per loro. Per aiutarli ad avere nuovi strumenti, ecco una lista di alimenti ad alto e a basso contenuto di FODMAP.

Pagine: 1 2 3 4 5

Autori

Jef L'Ecuyer
Nutrizionista/dietista, membro dell'OPDQ e dei Dietisti del Canada, Jef propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.