Come veganizzare le vostre ricette in 4 semplici passaggi

13 marzo, 2018 , , ,

Dieta vegana e 400 ricette vegetaliane

3. Sostituire le uova

Per quanto riguarda le uova le alternative vanno scelte in base al tipo di preparazione. Nelle ricette in cui l’uovo serve da legante, consigliamo una miscela d’acqua e di semi di lino macinati. I semi di lino a contatto con l’acqua formano una specie di gel, che grazie alla sua consistenza viscosa sostituisce perfettamente le uova, apportando in più i preziosi grassi omega 3.

Una purea di frutta (mele, banane, pere, ecc.), una composta o anche delle verdure (carote, zucchine) sono delle ottime alternative alle uova nella preparazione di impasti morbidi come torte, tortini e muffin. Possiamo utilizzare anche il tofu, ad esempio seguendo la nostra ricetta di Tofu strapazzato.

Tofu strapazzato

Tofu strapazzato

4. Sostituire il burro e il miele

Il burro e il miele sono gli ingredienti base di numerose ricette di dessert, e per questa ragione è importante trovare delle alternative vegetali. A seconda della ricetta il burro può essere sostituito dalla margarina, dall’olio di noci di cocco o dall’olio d’oliva.

Il miele invece può essere facilmente sostituito con lo sciroppo d’acero.

Provate la nostra ricetta di Plumcake alle zucchine, che associa alcuni di questi espedienti.

Plumcake alle zucchine

Plumcake alle zucchine

Pagine: 1 2

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.