Cambiamenti delle raccomandazioni per il colon irritabile

1 giugno, 2015 ,

ALTRO

Hands cooking vegetables salad

PRIMA Assumere diversi pasti contenuti nel corso della giornata al posto di mangiare delle grosse porzioni durante i pasti. Un’alimentazione sana e regolare favorisce le buone abitudini evacuatorie. Ridurre lo stress e fare dell’attività fisica. Verificare se le spezie forti, le noci e alcuni gruppi di frutti, come le bacche e la frutta secca, sono tollerate meno bene da alcune persone.
ADESSO Ridurre lo stress e fare dell’attività fisica è sempre raccomandato per migliorare la gestione dei sintomi. A meno di non avere un’avversione personale, non ci sono controindicazioni per le spezie forti. L’aglio e la cipolla, spesso presenti nei piatti speziati, diventano invece il problema (quantità elevata di FODMAP nei due alimenti).

E’ fondamentale fare attenzione ai cambiamenti nel campo della nutrizione, dato che, come hai potuto constatare, le raccomandazioni cambiano enormemente in poco tempo! Noi ci impegniamo a tenerti aggiornato sui futuri cambiamenti.

Vuoi semplificarti la vita? Adotta le diete a basso contenuto di FODMAP di SOSCuisine, che tengono conto delle più recenti raccomandazioni in materia!

banniere-dieta-fodmap-it


Fonti:

  • Stewart, E.A. Irritable Bowel Syndrome – An Overview of Treatment Options (2014), Today’s Dietitian, Vol.16, no.4
  • OPDQ. Syndrome du côlon irritable, (2011), Manuel de Nutrition Clinique, page consultée le 13 mai 2015

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Autori

Jef L'Ecuyer
Nutrizionista/dietista, membro dell'OPDQ e dei Dietisti del Canada, Jef propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.